Nel nuovo appuntamento settimanale con Trading Turbo24 l’analista di investire.biz Riccardo Designori ha scelto di concentrarsi su Stellantis. Ecco cosa ne pensa, il quadro tecnico e come operare con i Certificati di IG.
Leapmotor: via a produzione veicoli elettrici nello stabilimento polacco di Stellantis
Riccardo Designori si è concentrato su Stellantis, dopo una recente news. La cinese Leapmotor ha dichiarato in una call con analisti che il primo modello dalla joint venture con Stellantis è uscito dalla catena di assemblaggio in Polonia la settimana scorsa e sarà prodotto in serie a partire da settembre, secondo quanto si legge in una nota di Jefferies, in cui si aggiunge che un secondo modello uscirà dalla stessa fabbrica a partire dal 1° trimestre del prossimo anno.
Il governo sta discutendo con la Cina un investimento della casa automobilistica cinese Dongfeng per produrre in Italia almeno 400.000-500.000 auto elettriche l'anno, ha scritto il Corriere della Sera ieri, citando il ministro dell'Industria Adolfo Urso.
Stellantis aveva scelto il suo stabilimento polacco come prima base di produzione in Europa per le auto di Leapmotor, principalmente per ragioni di risparmio sui costi. Stellantis e la casa cinese hanno creato una JV, guidata da Stellantis con una quota del 51%, conferendo a Stellantis i diritti esclusivi per costruire, esportare e vendere i prodotti Leapmotor al di fuori della Cina, una novità assoluta per una casa automotive occidentale.
Il management ha riferito che i costi di produzione per veicolo nello stabilimento polacco si aggirano intorno ai 400-500 euro, cifre paragonabili a quelle dello stabilimento principale di Leapmotor in Cina e significativamente inferiori ai circa 1.000 euro necessari in Italia.
Leapmotor ha in programma di produrre il suo SUV C10 in Cina e di esportarlo inizialmente in Europa, in quanto tale modello potrebbe essere venduto a un prezzo superiore. Vediamo ora come operare su EUR/USD con i Certificati di IG.
Azioni Stellantis: analisi tecnica e strategie operative
A livello grafico, Designori evidenzia come il ribasso registrato nelle ultime settimane abbia portato i prezzi del titolo su supporti importanti, come quello dinamico espresso dalla linea di tendenza che collega i massimi segnati a giugno 2018 e gennaio 2022, nonché il supporto orizzontale che conta i massimi registrati tra settembre e novembre 2021.
Per quanto riguarda l’operatività si potrebbero valutare strategie di matrice rialzista in caso di segnali di forza dall’area di supporto a 17,70 euro. Lo stop loss potrebbe essere posizionato in area 14 euro, mentre il primo target in area 21,50 euro. Un obiettivo più ambizioso potrebbe essere localizzato sui recenti massimi a 26,90 euro.
Azioni Stellantis: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 17,70 euro. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 14 euro, mentre il target a 21,50 euro. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Turbo24 di IG, in particolare il Certificato Turbo Long su Stellantis con un livello Knock-Out (KO) inferiore alla zona scelta per il nostro stop loss.
Nel dettaglio, il Certificato scelto è il Turbo24 Long con ISIN DE000A245490, livello di KO a 16,4519 euro e leva pari a 8. Per trovare la corretta size di ingresso a mercato, ricordiamo di controllare il moltiplicatore (sotto la voce info). L’ammontare massimo che si potrà perdere non supererà in ogni caso l’investimento iniziale: perché accada ciò le quotazioni di Stellantis dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale. Qui è possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.