Nel nuovo appuntamento settimanale con Trading Turbo24 l’analista di investire.biz Riccardo Designori ha scelto di concentrarsi sul petrolio WTI. Ecco cosa ne pensa, il quadro tecnico e come operare con i Certificati di IG.
Materie prime, petrolio WTI: analisi tecnica e strategie operative
Riccardo Designori si è concentrato sul petrolio WTI in scia alla decisione dell’OPEC+. Il Cartello, che comprende Paesi OPEC come l’Arabia Saudita e Paesi non OPEC come la Russia, ieri ha annunciato la decisione di estendere al 2025 la maggior parte dei tagli alla produzione lanciata alla fine del 2022.
I tagli decisi dall’OPEC+ ammontano a 5,86 milioni di barili al giorno, che includono 3,66 milioni di barili al giorno, la cui scadenza era stata stabilita per la fine del 2024 e tagli volontari lanciati da otto Paesi, pari a 2,2 milioni di barili al giorno, con scadenza alla fine di giugno.
L’OPEC+ ha annunciato l’estensione dei tagli di 3,66 milioni di barili al giorno fino alla fine del 2025, prorogando i tagli alla produzione di 2,2 milioni di barili al giorno fino alla fine di settembre di quest’anno. Questi ultimi verranno poi ritirati nel periodo compreso tra ottobre 2024 e settembre 2025.
A livello grafico, Designori evidenzia come, analizzando il timeframe giornaliero, i prezzi del petrolio WTI rimangono da alcune settimane all’interno di un trading range compreso tra il supporto a 76,40 dollari e la resistenza a 80 dollari al barile.
Strategie di stampo long potrebbero essere implementate da area 76,40-76,50 dollari, con primo obiettivo di profitto localizzabile sulla resistenza orizzontale a 79,70-80 dollari al barile. L’eventuale superamento di quest’area potrebbe consentire un’ulteriore accelerazione verso il successivo ostacolo a 83 dollari al barile. Vediamo ora come operare con i Certificati di IG.
Materie prime, petrolio WTI: le strategie operative con i Certificati a Leva Fissa
Per quanto riguarda l’operatività, si potrebbero valutare strategie long da 76,40 dollari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 75,30 dollari, mentre il target a 80 dollari. Per questo tipo di operatività abbiamo scelto i Certificati Leva Fissa di Sociétè Générale negoziabili su Spectrum Markets, in particolare il Certificato a Leva Fissa Long 5x sul petrolio WTI con ISIN DE000SV163P8.
La perdita massima corrisponde all'investimento iniziale. Tieni a mente però che la leva amplifica i profitti e le perdite, che quindi saranno tanto più elevati quanto maggiore sarà il fattore leva. Il rischio rimarrà comunque sempre limitato all'investimento iniziale.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale. Qui è possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.