Nato a Chicago il 24 agosto 1927, Harry Markowitz è stato un economista statunitense, vincitore, insieme a Merton Miller e William Sharpe, del premio Nobel per l'economia nel 1990, “per i contributi pionieristici nell'ambito dell'economia finanziaria”. È deceduto di recente, il 22 giugno 2023 a San Diego (California) a causa di una polmonite e da una sepsi.
Harry Markowitz: origini, studi e ricerche
Markowitz ha conseguito un master e un dottorato in economia presso l'Università di Chicago, dove ha studiato sotto la guida di famosi accademici, tra cui gli economisti Milton Friedman e Jacob Marschak e il matematico e statistico Leonard Savage.
Mentre era ancora studente, Markowitz fu invitato a far parte di un prestigioso istituto di ricerca economica, la Cowles Commission for Research in Economics (oggi Cowles Foundation dell'Università di Yale), sotto la direzione di Tjalling Koopmans, matematico, economista e premio Nobel.
All'inizio degli anni cinquanta, Markowitz aveva sviluppato la teoria del portafoglio che cercava il modo di ottimizzare la rendita degli investimenti. Gli economisti avevano compreso da tempo che era più saggio diversificare il portafoglio, ma Markowitz mostrò come misurare il rischio dei vari strumenti finanziari e come combinarli in un portafoglio per ottenere il rendimento massimo per un determinato rischio (Modern Portfolio Theory).
L'idea di base per la teoria della frontiera dei portafogli gli venne leggendo l'opera Theory of Investment Value di John Burr Williams. Due anni più tardi lasciò l'università di Chicago per andare a far parte della RAND Corporation, think tank statunitense. Qui lavorò a stretto contatto con Gorge Dantzig e da lui imparò le tecniche di ottimizzazione che gli servirono per scrivere nel 1959 il suo libro “Portfolio selection: efficient diversification of investments”.
Nel 1960 Markowitz lasciò la RAND Corporation, anche se nel 1961 fu assunto una seconda volta fino al 1963 per sviluppare un linguaggio di programmazione (SIMSCRIPT) destinato all'ottimizzazione economica con i PC. Dopo aver lasciato RAND Corporation, è stato assunto da Consolidates Analysis Intitutes, fino al 1968 quando tornò all'Università della California.
Dopo aver attraversato la Arbitration Management Company, nel 1974 entrò nell'IBM New York Watson Research Center, dove rimase fino al 1983. Un anno prima, nel 1982, aveva accettato la posizione di professore di economia al Baruch College dell'Università di New York.
Harry Markowitz: il premio Nobel insieme a Sharpe e Miller
Nel 1989 Markowitz vinse il John von Neumann Theory Prize per la teoria della ricerca operativa. Nel 1990 condivise, insieme ai colleghi William F. Sharpe e Merton Miller, il premio Nobel per l'economia. Il loro contributo diede l'avvio a quella che oggi conosciamo come economia finanziaria.