Nato a Chicago il 22 aprile 1985, Samuel H. Altman è un informatico, imprenditore e dirigente d'azienda statunitense, tra i co-fondatori nonché attuale CEO di OpenAI. In precedenza è stato presidente di Y Combinator, nonché co-fondatore di Loopt e Worldcoin. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Sam Altman: origini, studi e carriera
Nato in una famiglia ebrea, Altman è cresciuto a St. Louis, Missouri. Ha frequentato la John Burroughs School e ha studiato informatica alla Stanford University fino all'abbandono nel 2005 senza conseguire la laurea. Ha ricevuto il suo primo computer, un mac, all'età di 8 anni.
Nel 2005, all'età di 19 anni, Altman ha co-fondato ed è diventato CEO di Loopt, un'applicazione mobile di social networking. Dopo aver raccolto più di 30 milioni di dollari di capitale di rischio, Loopt è stata chiusa nel 2012 dopo aver fallito. È stato poi acquisito dalla Green Dot Corporation per 43,4 milioni di dollari.
Nel 2011 Altman è entrato alla Y Combinator, una società di venture capital che ha investito in più di 1.400 startup tra cui Airbnb, Reddit, Dropbox e Stripe, venendo nominato presidente dal suo co-fondatore Paul Graham nel febbraio 2014.
L’ambizione di Altman è quella di creare un’intelligenza artificiale per il “bene dell’umanità”. Quattro anni fa aveva dichiarato che voleva “imitare il cervello umano”, così si è concentrato sull’Artificial General Intelligence intesa come una macchina che può fare qualsiasi cosa faccia il cervello.
Proprio da OpenAI parte la sua scalata, un laboratorio di ricerca creato con il suo amico Elon Musk. Per seguire bene OpenAI, Altman si dimette da presidente di Y Combinator. La società era stata fondata già nel 2015 come associazione senza scopo di lucro ed era nata proprio da una collaborazione tra l’imprenditore e Musk.
Tra i primi progetti portati a termine da OpenAI c’è Dall.E, un algoritmo lanciato sul web nel 2021, che riesce a creare un’immagine da una semplice descrizione esclusivamente testuale. A renderlo noto a livello globale è stato il lancio di Chat GPT, uno strumento dalle grandissime potenzialità che si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.
A gennaio 2023 Microsoft ha consolidato la sua partnership con l’azienda di OpenAI con un investimento di 10 miliardi di dollari. Microsoft intende ricevere il 75% dei profitti di OpenAI fino a quando non recupererà il suo investimento, successivamente punterà ad ottenere il 49% del capitale della società lasciando un ulteriore 49% agli altri investitori.
Sam Altman: riconoscimenti e patrimonio
Altman è stato nominato miglior investitore under 30 dalla rivista Forbes nel 2015 e come uno dei "Best Young Entrepreneurs in Technology" dalla rivista Businessweek nel 2008. Tra il 2019 e 2020 lascia la Y Combinator. Altman è stato nominato una delle 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time nel 2023.
Il suo patrimonio all’inizio di gennaio 2023 era stimato in circa 250 milioni di dollari, ma dopo l’acquisto di OpenAI da parte di Microsoft, il suo patrimonio netto personale è salito alle stelle, aumentando di quasi dieci volte a circa 2 miliardi di dollari.