Keith Rupert Dylan Murdoch, nato a Melbourne, l’11 marzo 1931, è un editore, imprenditore e produttore televisivo australiano naturalizzato statunitense. Murdoch si è dimesso giovedì da presidente di Fox Corp e News Corp, ponendo fine a un lungo regno che lo ha visto sviluppare e guidare un impero mediatico globale. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Rupert Murdoch: chi è, origini e carriera nel settore media
Figlio di un famoso corrispondente di guerra in Australia, Rupert Murdoch rilevò l'attività giornalistica del padre all'inizio degli anni ‘50 e si impegnò a trasformarla in un impero mediatico a livello mondiale. Dopo la laurea al Worcester College di Oxford, torna in Australia alla morte del padre ed eredita il Melbourne Herald e l'Adelaide News. Nel 1969 torna in Gran Bretagna e compra News of the World e The Sun, pilastri della stampa tabloid.
Nel 1976 amplia la sua attività verso gli USA, acquistando il New York Post e il New York Magazine. Nel 1981 nuovamente in Gran Bretagna, compra The Times e Sunday Times. Nel 1985 prende la cittadinanza americana e compra gli studi della 20th Century Fox a Hollywood, la catena di TV Metromedia, Tv Guide e la casa editrice Harper Collins.
Nel 1989 inizia la sua attività nei media satellitari con Sky Television, che l'anno dopo si fonde con la concorrente British Satellite Broadcasting, dando vita a BSkyB. Il 20 luglio 2005 è diventato proprietario della community online MySpace, che ha rivenduto nel giugno 2011 a Specific Media. Nel 2007 rileva dalla famiglia Bancroft il gruppo Dow Jones e il Wall Street Journal.
Cedendo alle pressioni degli azionisti, Murdoch ha separato le attività editoriali e di intrattenimento di News Corp nel 2013. Quasi un decennio dopo, avrebbe preso in considerazione la possibilità di riunire queste aziende, ma i piani sono stati poi abbandonati.
A settembre 2023, Murdoch ha comunicato la sua decisione di lasciare il ruolo di presidente di Fox e News Corp. Il passo indietro di Murdoch rafforza il figlio Lachlan come suo successore. Murdoch - insieme a John Malone, Ted Turner e Summer Redstone - ha rivoluzionato l'industria dei media. Il miliardario lascia in un momento critico per il suo impero, con Fox e News Corp che cercano di riposizionarsi per il futuro.
Vita privata
Rupert Murdoch si è sposato quattro volte: nel 1956 si sposò con Patricia Booker, hostess di Melbourne, con cui ha avuto la figlia Prudence Murdoch, nata nel 1958. Dopo il divorzio avvenuto nel 1967, nello stesso anno si sposò con Anna Maria Torv Mann, giornalista del The Daily Telegraph, che gli diede tre figli: Elisabeth Murdoch (1968), Lachlan Murdoch (1971) e James Murdoch (1972).
In seguito al divorzio avvenuto nel 1999, Murdoch si è sposato con Wendi Deng, vicepresidente di STAR TV. Da quest'ultimo matrimonio sono nate due figlie, Grace (2001) e Chloe (2003). Nel giugno 2013 divorzia per la terza volta dalla moglie Wendi Deng, con cui stava dal 1999. Il 4 marzo 2016 ha sposato la ex fotomodella Jerry Hall. La fortuna dell'uomo d'affari americano è stimata in 17 miliardi di dollari.