Terry Gou è un miliardario taiwanese, uomo d'affari e politico. È il fondatore, ex presidente ed ex CEO di Foxconn, il più grande produttore al mondo di elettronica a contratto. Fondata nel 1974, Foxconn è cresciuta fino a diventare un impero commerciale internazionale, diventando il principale datore di lavoro ed esportatore privato in Cina continentale. Vediamo dunque tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Terry Gou: chi è, origini e studi
Terry Gou è nato il 18 ottobre 1950 a Banqiao Township, nella Contea di Taipei (ora Distretto di Banqiao, Nuova Taipei). I suoi genitori vivevano nella Cina continentale, Provincia dello Shanxi, prima del Guerra civile cinese e fuggì a Taiwan nel 1949. Suo padre era un poliziotto che ha combattuto per conto del Kuomintang durante la guerra.
Come secondo figlio della sua famiglia, Gou ha ricevuto un'istruzione dalla scuola elementare al post college. Dopo la laurea, ha continuato a lavorare in una fabbrica di gomma e in un impianto di medicina fino all'età di 24 anni.
Gou ha una sorella maggiore e due fratelli più giovani, Gou Tai-chiang e Tony Gou, che sono diventati entrambi uomini d'affari di successo. Gou ha adempiuto al suo servizio nazionale obblighi aderendo al Aeronautica della Repubblica di Cina come ufficiale di artiglieria antiaerea.
La fondazione di Foxconn
Terry Gou ha fondato Foxconn come Hon Hai Precision Industry a Taiwan nel 1974 con 7.500 dollari e una forza lavoro di 10 dipendenti anziani. La società ha iniziato a produrre parti in plastica per televisioni in un capannone in affitto a Tucheng, un sobborgo di Taipei.
Nel 1980 la svolta, quando ricevette un ordine da Atari per il joystick della console. Ha ulteriormente ampliato la sua attività negli anni '80 intraprendendo un viaggio di 11 mesi negli Stati Uniti alla ricerca di clienti.
Come venditore aggressivo, Gou è arrivato senza essere invitato nella sede di molte aziende ed è stato in grado di ottenere ordini aggiuntivi. Nel 1988 ha aperto la sua prima fabbrica in Cina continentale, a Shenzhen, dove oggi vi è la sua più grande fabbrica.
Le operazioni in Cina sono aumentate significativamente quando Gou ha integrato verticalmente il processo di assemblaggio e le strutture per i lavoratori. Il sito di produzione divenne un campus che comprendeva alloggi, ristoranti, cure mediche per i lavoratori.
Nel 1996, Hon Hai ha iniziato a costruire telai per Compaq desktop. Questo è stato un momento decisivo per l’azienda che ha portato alla costruzione di partnership con altri clienti di alto profilo, tra cui HP, IBM e Apple. Nel giro di pochi anni, l’azienda è diventata un gigante dell'elettronica di consumo.
Elezioni presidenziali 2024
Nell'aprile 2023, Gou annunciò che sarebbe stato candidato alla presidenza del elezioni 2024 a Taiwan. Gou ha formalmente dichiarato la sua offerta presidenziale indipendente il 28 agosto 2023. Il 2 settembre, Foxconn ha annunciato che Gou aveva rassegnato le dimissioni dal Consiglio di amministrazione per motivi personali.
Il sondaggio condotto nel gennaio 2023 lo ha trovato al secondo posto in un ipotetica primaria del KTM con Hou Yu-ih, il Sindaco di New Taipei, ricevendo il 28,6% dei voti contro il 36,7% di Hou%. La prima candidatura di Gou era arrivata nel 2020, quando però perse posizionandosi secondo alle primarie del KTM.
I due cavalli di battaglia di Gou sono la crescita del PIL e la pace con la Cina. Gou si è detto pronto a far crescere l’economia e aumentare le potenzialità del settore tecnologico del Paese. L’annuncio del miliardario lo ha reso il quarto candidato per la posizione, contrapposto al vicepresidente William Lai Ching-te del Partito progressista democratico, al presidente del Partito popolare di Taiwan Ko Wen-je e al sindaco di Nuova Taipei, Hou Yu-ih, del Kuomintang.
Vita personale e patrimonio
Gou ha stabilito un'immagine agli occhi del pubblico come una personalità "feroce" senza peli sulla lingua. Secondo il Financial Times, la personalità di Gou è stata accreditata come motore del suo successo professionale, con un dirigente della Foxconn citato dicendo che Gou "non ha paura di mostrare cattivo gusto o cattive maniere, o di mettere a disagio le persone".
Gou è stato paragonato a Trump nei media internazionali durante la sua candidatura presidenziale del 2019. Nel 2007, Gou ha citato Genghis Khan come eroe personale. Gou indossa un braccialetto acquistato in un tempio dedicato al Genghis Khan, che indossa al polso destro.
Gou e la sua prima moglie, Serena Lin, hanno un figlio che lavora nel settore cinematografico e immobiliare e una figlia che ha lavorato nel settore finanziario. Gou ha fondato un'organizzazione benefica con Lin nel 2000 e intendeva infine regalare un terzo della sua ricchezza in beneficenza. Dopo la morte della moglie di Gou, la figlia assunse la guida dell’organizzazione. Secondo il Bloomberg Billionaire Index, Gou a settembre 2023 aveva un patrimonio di 6,91 miliardi di dollari.