Nato a Milano il 29 ottobre 1967, Stefano Donnarumma si è laureato in ingegneria meccanica nel 1993 con il massimo dei voti, dal 1994 è iscritto all’Albo degli ingegneri. Il nuovo Amministratore delegato del gruppo FS vanta una consolidata esperienza nella gestione industriale sia in ambito produttivo sia infrastrutturale tanto, a livello nazionale e internazionale. Vediamo insieme chi è.
Stefano Donnarumma: chi è il nuovo AD di Trenitalia
Stefano Donnarumma ha lavorato dal 1994 e per circa 13 anni in ambito di produzione di componentistica autoveicoli/ferroviaria e realizzazione rotabili per conto di quattro multinazionali straniere (Ruetgers Automotive, Tmd Friction, Bombardier, Alstom), dirigendo anche primari stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari sul territorio italiano.
Nel 2007 è passato poi al settore della gestione di infrastrutture di servizi pubblici entrando nel gruppo Acea, ricoprendo la carica di Presidente esecutivo di Acea Distribuzione (reti elettriche di Roma) e consigliere di ATO2 (reti idriche di Roma e provincia).
A settembre 2012 Donnarumma è entrato nel Gruppo Aeroporti di Roma col ruolo di Direttore Airport Management e Accountable Manager degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino e Consigliere di alcune società del Gruppo.
Nel maggio del 2015 assume l’incarico di Direttore delle Reti del Gruppo A2A, multiutility quotata di Milano e Brescia, gestendo le società del gruppo nella distribuzione di gas, elettricità, acqua, teleriscaldamento, illuminazione pubblica. Per A2A, Donnarumma è anche Presidente delle società Unareti SpA, A2A Calore e Servizi Srl, A2A Ciclo Idrico SpA, nonché Consigliere del Gruppo LGH SpA.
Nel 2017 Donnarumma viene nominato AD di Acea. Donnarumma diventa Amministratore delegato di Terna nel 2020, incarico che lascerà nel maggio del 2023. Dopo aver lasciato Terna, nel settembre del 2023 diventa nuovo senior advisor di Equita SIM con l'obiettivo di affiancare il management nello sviluppo di iniziative volte a supportare la crescita del gruppo nelle diverse aree di business.
Le sfide di Donnarumma in Trenitalia
Oggi, con la nomina al Gruppo FS, per Donnarumma arriva un nuovo prestigioso incarico. La nomina di Donnarumma è strategica per rafforzare la posizione di Trenitalia sia a livello europeo che internazionale, migliorare la qualità dei servizi offerti e aumentare l’efficienza operativa. Sarà affiancato da Tommaso Tanzilli nel ruolo di presidente.
Tra le sue sfide principali di Donnarumma vi sarà la gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di cui FS è uno dei maggiori beneficiari con circa 26 miliardi di euro, dei quali finora è stato utilizzato solo circa un terzo.