Il “Summary of Commentary on Current Economic Conditions by Federal Reserve District”, più comunemente noto come Beige Book, è una revisione qualitativa delle condizioni economiche degli Stati Uniti che viene pubblicata otto volte all’anno da parte della Federal Reserve. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Beige Book Federal Reserve: cos’è e perché è importante
Il Beige Book viene redatto sulla base delle informazioni in arrivo da ogni distretto della Federal Reserve. Il nome del rapporto prende il nome proprio dal colore beige della copertina. Ognuna delle 12 banche regionali conduce interviste con i CEO delle aziendali locali, economisti, banchieri della propria regione, esperti di mercato ecc., contribuendo con un capitolo dedicato al report, che a sua volta comprende diverse sezioni.
Il Beige Book viene pubblicato otto volte all’anno, due settimane prima di ogni riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), il braccio operativo della Banca centrale USA che stabilisce gli obiettivi di politica monetaria e i tassi di interesse. Il Beige Book è considerato uno degli strumenti più preziosi a disposizione del comitato per prendere decisioni sull’economia ed è accessibile al pubblico già dal 1985, oggi è consultabile facilmente attraverso il sito web della Federal Reserve.
Quali informazioni contiene il Beige Book della Fed?
Il Beige Book della Fed delinea le condizioni dell’economia del Paese, compresi aspetti come il ritmo delle attività commerciali locali, nonché l’occupazione e le condizioni di assunzione per ciascuno dei distretti, la possibile crescita del costo del lavoro, la domanda di servizi finanziari e la costruzione di case.
Le informazioni contenute nel rapporto sono esclusivamente in forma discorsiva, non ci sono tabelle numeriche. Ogni rapporto mira a evidenziare le variazioni del quadro economico rispetto a quello precedentemente pubblicato e descrive nel dettaglio l’impatto di fattori economici come i prezzi delle materie prime, l’inflazione e i tassi di cambio.
Il rapporto è un utile complemento ad altre forme di dati economici regionali, perché include informazioni raccolte tra i distretti. L’analisi del rapporto consente ai membri della Fed di comprendere come si stanno comportando i settori chiave nelle diverse regioni degli Stati Uniti e valutare se le condizioni generali giustifichino cambiamenti nella politica monetaria.
Il Beige Book non è l’unico strumento di informazione utilizzato dalla Banca centrale USA, ma è l’unico ad essere reso disponibile pubblicamente e integralmente online. Esistono altri due rapporti che la Fed invia al FOMC, che sono il “Blue Book” e il “Green Book”, che rappresentano pubblicazioni private e non consultabili direttamente.