Con l'avvento dell'inflazione più alta degli ultimi 40 anni a partire dalla fine del 2021, i consumatori europei hanno dovuto cambiare molte abitudini anche nel settore del
food & beverage. Secondo l'ultima edizione del Brand Footprint Europe Report, realizzato da
CPS GfK in collaborazione con Kantar Worldpanel, alcuni prodotti come la carne in scatola, il pesce, le zuppe e l'olio d'oliva hanno perso appeal, così come la birra. Al contrario, sono aumentati gli acquisti di snack salati e bevande analcoliche. In tale contesto, alcuni grandi brand hanno mantenuto la loro posizione di forza tra i desideri delle famiglie, mentre altri stanno emergendo.
Food & Beverage: ecco i marchi più apprezzati
CPS Gfk ha stilato una classifica dei brand più ricercati in Italia nel campo del food & beverage tra il 2023 e il 2024 per indicare quelle che sono le tendenze di consumo e le dinamiche di mercato. La graduatoria è costruita assegnando a ogni marchio indipendente un punteggio, denominato "Consumer Reach Point" o "Crp". Questi viene calcolato mettendo insieme tra fattori: la popolarità di un prodotto tra le famiglie, la percentuale delle famiglie che lo acquistano, e la frequenza di acquisto. Vediamo di seguito quali sono le prime 10 posizioni:
Mulino Bianco
Mulino Bianco, storico marchio di proprietà di Barilla specializzato nei prodotti da forno come biscotti, merende, pani e torte, mantiene salda la sua posizione al primo posto con un punteggio di 381,94 Crp.
Kinder
Kinder si conferma anch'essa al secondo posto rispetto allo scorso anno. Il marchio di Ferrero conosciuto per la delizia di barrette e uova di cioccolato al latte, nonché di biscotti, brioches e altri dolciumi, ha ottenuto un punteggio di 222,6 Crp. L'azienda è sempre un punto di riferimento perché amata da grandi e piccoli.
Coca-Cola
Coca-Cola completa il podio, esattamente come lo scorso anno, con un risultato di 174,9 Crp. Il colosso americano è una delle aziende preferite da
Warren Buffett, perché considerata unica nel suo genere nonostante le imitazioni. "È una di quelle società in grado di costruire intorno a sé un fossato", diceva il re del value investing.
San Benedetto
San Benedetto è una novità quest'anno, in cui ha guadagnato diverse posizioni superando al quarto posto un marchio come Barilla. La società di acqua minerale e bevande ha realizzato una performance di 159 Crp.
Barilla
Barilla è la quinta della classe con un punteggio di 158,6 Crp. Il marchio di pasta, pane, prodotti da forno, farina e sughi pronti ha perso un gradino rispetto al 2023, ma rimane pur sempre tra i desideri delle famiglie italiane. Storico il suo spot pubblicitario "dove c'è Barilla c'è casa" che rende l'idea del senso di familiarità dei suoi prodotti.
Granarolo
In sesta posizione troviamo Granarolo, azienda romagnola specializzata nei prodotti lattiero-caseario come latte, yogurt, panna fresca e a lunga conservazione, formaggi freschi e stagionati, pasta, salumi, alimenti vegetali, condimenti, aceto balsamico e altri. La società ha ricevuto un Crp di 142,4.
Divella
Divella occupa il settimo posto con un Crp di 107,9. Il marchio è conosciuto soprattutto per la pasta, ma produce anche biscotti, aceto, olio di oliva, riso, sughi pronti a altro.
Aia
Aia, acronimo di Azienda italiana agroalimentare, opera nella produzione di carne, salumi, salsicce, uova e würstel, non solo con la sua denominazione, ma anche con altri marchi associati tipo Wudy, Aequilibrium, BonRoll, Buongust'Aia e Dakota. Il suo Crp nel periodo considerato è stato di 107,5, che la colloca all'ottavo posto della classifica.
Müller
Müller è la nona della lista con un Crp di 89,7. L'azienda con sede in Lussemburgo è specializzata nell'attività lattiero-caseario che riguarda in particolare la produzione di burro, latte e yogurt. Caratteristico lo spot pubblicitario "fate l'amore con il sapore".
Findus
Al decimo posto staziona Findus, storico marchio svedese del cibo surgelato che in Italia ha fatto breccia particolarmente con i bastoncini di merluzzo e i 4 salti in padella. L'azienda ha ottenuto un punteggio di 87,3 Crp.
Altri marchi che seguono nella classifica sono:
- Sant’Anna (85,3 Crp)
- Galbani Santa Lucia (83,4 Crp)
- Mutti (80,7 Crp)
- Rana (77,2 Crp)
- Bonduelle (72,1 Crp)
- Nutella (70,1 Crp)
- Zymil (69,5 Crp)
- Pepsi (69,3 Crp)
- Parmareggio (66,4 Crp)
- Estathe (63,4 Crp)