Il mondo del lusso negli ultimi mesi ha dovuto affrontare delle sfide importanti, con il rallentamento della domanda cinese a causa delle difficoltà di ripresa economica post Covid-19. In tale contesto, alcuni colossi come LVMH hanno perso appeal tra gli investitori in Borsa.
Il gruppo di
Bernard Arnault ha guidato per lungo tempo la classifica delle società più capitalizzate in Europa, dovendo però cedere lo scettro alla casa farmaceutica danese Novo Nordisk, che viaggia sull'onda dell'entusiasmo per i farmaci su obesità e diabete Wegovy e Ozempic.
Ma quali sono oggi i brand del lusso di maggior valore al mondo? La società londinese specializzata nella valutazione degli asset intangibili Brand Finance ha stilato la Brand Finance Luxury & Premium 50, la classifica dei 50 marchi più preziosi nel 2024, tracciando la differenza rispetto al 2023.
Lusso: ecco i primi 10 della classe
La lista è a trazione francese, con i marchi transalpini che hanno una quota del 44%. L'Italia si difende bene, ma alcuni brand come Gucci hanno perso terreno rispetto allo scorso anno. Di seguito vediamo quali sono i primi 10 della classe.
Porsche
Al primo posto si conferma la casa automobilistica tedesca Porsche, con un valore di 43,12 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 36,76 miliardi del 2023. Brand Finance sottolinea che il colosso con sede a Stoccarda emerge anche come il più alto valore in termini di percezione dei clienti dal punto di vista della sostenibilità, il che fa molta presa sui consumatori attenti a pratiche aziendali responsabili sul fronte dell'ambiente.
Louis Vuitton
Al secondo posto troviamo il marchio francese Louis Vuitton, di proprietà di LVMH, con 32,24 miliardi di dollari, in aumento dai 26,29 miliardi di dollari dello scorso anno. La posizione nella classifica non è cambiata rispetto al 2023.
Chanel
Completa il podio un'altra icona francese, Chanel, che vale 26,07 miliardi di dollari. Il suo valore l'anno passato era di 19,39 miliardi di dollari. Da un anno a questa parte è cresciuto anche il rating della società, passato da AAA- a AAA.
Hermés
Hermés non solo è avanzata in termini di valore, passando da 14,17 a 16,68 miliardi di dollari, ma ha scalato anche una posizione in classifica dal quinto al quarto posto.
Gucci
A far posto a Hermés è l'italiana Gucci che ha perso valore (da 17,84 a 14,86 miliardi di dollari). A pesare sul marchio di proprietà di Kering SA le sfide significative che ha dovuto affrontare con il rallentamento delle vendite. Nel 2024 Gucci si colloca al quinto posto della classifica.
Dior
Torna la Francia a occupare la scena, con il sesto posto di Dior, che oggi vale 14,65 miliardi di dollari. Nel 2023 la sua valutazione risultava di 13,15 miliardi di dollari.
Rolex
Al settimo posto troviamo il marchio svizzero Rolex, che rispetto allo scorso anno è avanzato di una posizione. Nel 2024 il suo valore ammonta a 13,81 miliardi di dollari, a fronte di 10,71 miliardi di dollari del 2023. Il gigante degli orologi ha guadagnato anche in termini di rating, ora AAA+ rispetto ad AAA precedente.
Cartier
Il brand francese Cartier perde una posizione e scivola all'ottavo posto con un valore di 13,63 miliardi di dollari. Lo scorso anno era valutato 12,54 miliardi di dollari. Cartier però ha guadagnato una tacca nel rating (AAA- rispetto ad AA+ precedente).
Ferrari
Al nono posto è avanzata la casa automobilistica italiana Ferrari, che sale di un gradino nella classifica. Il Cavallino vale 10,58 miliardi di dollari, in confronto ai 7,42 miliardi di dollari del 2023. Il suo successo è stato suggellato in Borsa dalla palma di società italiana più capitalizzata.
Tiffany & Co.
A interrompere la serie delle aziende europee è Tiffany & Co., società statunitense di gioielli del valore di 8,53 miliardi di dollari (7,43 miliardi di dollari nel 2023). Il brand perde una posizione rispetto allo scorso anno nella top ten, ma guadagna un punto di rating, passando da AAA- alla tripla A.