Della rivoluzione apportata dall’intelligenza artificiale non beneficeranno solo le azioni dei produttori di semiconduttori, sono diversi i settori che trarranno vantaggio da questa tecnologia. Un sostegno per Wall Street arriverà anche dalla resilienza dell'economia USA, che spingerà i ricavi. Vediamo, con l’aiuto di Nabil Hanano, Associate Portfolio Manager, Global Growth Equities, di T. Rowe Price, una lista di 10 titoli per cavalcare i settori industriali, dell’AI e dell’healthcare.
4 azioni per chi vuole puntare sul settore industriale
“Ci troviamo - rileva Hanano - in un momento interessante per i titoli industriali, in quanto una serie di dinamiche secolari, come l'elettrificazione e l'automazione, coincidono con un assetto ciclico favorevole, che storicamente ha rappresentato un interessante contesto per detenere questo settore in portafoglio”.
L’esperto di T. Rowe Price ha individuato alcune società industriali di elevata qualità in grado di adattarsi al miglioramento dei ricavi. Della lista fanno parte: Old Dominion Freight Line (trasporto merci a carico parziale), Canadian Pacific Kansas City (ferrovie), Keyence (automazione industriale) e Amphenol (azienda leader nel settore dei connettori, con circa il 20% dei ricavi esposti ai centri di elaborazione dei dati).
AI e farmaceutici: due settori caratterizzati da similitudini
Settori di punta negli ultimi mesi, quelli che comprendono i titoli legati all’AI e quelli farmaceutici - con un focus particolare su quelle aziende che hanno sviluppato trattamenti contro l’obesità - sono due comparti che Hanano valuta simili poiché “entrambi operano in una struttura di monopolio/oligopolio, tutti e due vendono tutto ciò che riescono a produrre, in quanto la loro capacità produttiva è limitata, ed entrambi partecipano a mercati raggiungibili di grandi dimensioni: il mercato dei chip è stimato in 400 miliardi di dollari, quello dell'obesità in 200 miliardi di dollari. Tutti e due inoltre devono fare i conti con elevate barriere all'ingresso”.
Le azioni per chi crede nelle potenzialità dell’AI
In questo caso, oltre a Nvidia, diventata il simbolo della rivoluzione AI, ed a due big attivi nel cloud computing come Microsoft e Amazon, l’esperto include nella lista anche quelle società che fabbricano beni strumentali per semiconduttori come la Taiwan Semiconductor Manufacturing e ASML Holding, per le quali si prevede un'accelerazione significativa degli ordinativi. Del portafoglio fa parte anche Advanced Micro Devices.
3 azioni per puntare sulla lotta all’obesità
Per quanto riguarda i titoli per la lotta all’obesità, l’esperto cita Eli Lilly, Novo Nordisk e l'azienda farmaceutica giapponese Shionogi. “La capacità produttiva è stata un problema sia per Eli Lilly che per Novo Nordisk, ma riteniamo che stiamo per assistere a una riaccelerazione della crescita delle prescrizioni per il GLP-1”.