Tra le ADR quotate a Wall Street figurano anche quelle del colosso bancario giapponese Mizuho Financial Group. Le ADR, acronimo di American Depositary Receipt, consentono alle società non americane di potersi quotare alla Borsa USA, ma sono strumenti diversi dalle azioni: si tratta di ricevute emesse da una banca depositaria, che nel caso di Mizuho è The Bank of New York Mellon la quale, in accordo con la società, acquista le azioni della stessa.
Ogni ADR può rappresentare una o più azioni o, come in questa circostanza, una frazione di esse. Infatti, 5 ADR Mizuho corrispondono a 1 azione quotata alla Borsa di Tokyo. Detto in altro modo ogni ADR rappresenta 0,20 azioni. Questo implica che il prezzo delle azioni è cinque volte quello della ADR. Nell'ultima chiusura settimanale (e mensile) del 31 maggio 2024, le ADR quotavano a 4,10 dollari ciascuna, mentre le azioni a 3.214 yen. Il cambio USD/JPY ha terminato le contrattazioni a 157,29.
Riguardo i dividendi, nel 2023 Mizuho ha distribuito una cedola complessiva di 0,95 dollari per ADR, con due pagamenti semestrali: a giugno (0,45 dollari) e a dicembre (0,50 dollari). Mentre i pagamenti per i dividendi azionari sono stati negli stessi mesi rispettivamente di 42,5 e 50 yen per unità. C'è da notare che negli Stati Uniti i dividendi normalmente sono versati con cadenza trimestrale. Si tratta di una differenza tecnica rispetto al caso Mizuho, che però potrebbe avere importanza per quegli investitori che preferiscono flussi reddituali più frequenti dai loro investimenti.
Un'altra questione da tenere in considerazione riguarda l'effetto cambio e la tassazione. Gli investitori giapponesi ricevono dalle ADR dividendi in dollari, quindi dovranno convertirli in yen sperando che il cambio USD/JPY sia favorevole. Inoltre devono pagare una doppia tassazione: in USA e in Giappone. Per quanto riguarda le votazioni in assemblea, chi possiede le ADR non può parteciparvi, ma ha il diritto comunque di esercitare il voto attraverso la banca depositaria, in funzione delle azioni rappresentate. Quindi, se un investitore detiene ad esempio 500 ADR Mizuho, può assegnare a The Bank of New York Mellon il compito di esprimere 100 voti in assemblea.
In generale le ADR possono essere sponsorizzate e non sponsorizzate. Nelle prime c'è l'accordo tra la società emittente delle azioni e la banca depositaria, in cui sono chiariti i diritti e gli obblighi di tutti i soggetti coinvolti. Nelle seconde la banca depositaria agisce in autonomia sulla base della domanda degli investitori, senza che ci sia il coinvolgimento della società. I programmi delle ADR sponsorizzate possono essere di livello 1, 2 o 3, a seconda del fatto che facciano riferimento o meno a emissioni di nuove azioni e della divulgazione che si è obbligati a fornire. Le ADR Mizuho sono sponsorizzate di livello 2, ovvero possono essere emesse e quotate a Wall Street senza l'emissione di nuove azioni, con la società tenuta a divulgare informazioni in maniera del tutto simile alle altre aziende quotate alla Borsa americana.
ADR Mizuho Financial Group: l'andamento a Wall Street
Le ADR Mizuho Financial Group sono arrivate al NYSE a novembre del 2006, con il simbolo MFG. Il prezzo di apertura è stato di 14,90 dollari, tenendo conto di uno split azionario effettuato il 29 settembre 2020 con un rapporto 1:10. L'esperienza alla Borsa americana delle ricevute della banca giapponese è stata tutt'altro che esaltante. Poco tempo dopo l'esordio, è arrivata la grande crisi del 2008 che ha travolto soprattutto il settore finanziario. Le ADR Mizuho sono precipitate violentemente fino a 3,56 dollari nell'ottobre di quell'anno. Da lì non si sono mai riprese veramente, alternando alti e bassi negli anni.
A marzo 2020, lo shock creato dalla pandemia da Covid-19 ha affondato le quotazioni, che hanno toccato il loro minimo storico a 1,96 dollari. Una certa svolta si è avuta a partire da novembre 2022: da un minimo di 2,10 dollari è iniziato un rally che ha portato al raddoppio del valore delle ADR, che hanno chiuso il mese di maggio a 4,10 dollari, per una capitalizzazione societaria di 51,78 miliardi di dollari.