Sono diverse le ADR delle aziende specializzate nell'energia rinnovabile quotate a Wall Street e altrettante sono scambiate sul mercato Over-The-Counter (OTC). La differenza tra le ADR quotate nei due mercati sta nel fatto che nel caso della Borsa regolamentata, la banca depositaria emittente fa un accordo con la società estera da cui ha acquistato le azioni, mentre nel caso dell'OTC agisce in maniera autonoma.
Ma facciamo un passo indietro e specifichiamo cosa siano le ADR. Acronimo di American Depositary Receipt, le ADR non sono azioni, ma ricevute emesse da un istituto finanziario che acquista un blocco di titoli di una società non americana che intende quotarsi a Wall Street. Ogni ADR può rappresentare un'azione, più azioni o una frazione di esse.
ADR di energia rinnovabile a Wall Street: ecco l'elenco
Di seguito passeremo in rassegna le ADR delle società focalizzate sull’energia rinnovabile che sono quotate alla Borsa americana, mettendo in evidenza le caratteristiche e l'andamento dal debutto a oggi (dati aggiornati al 31 maggio 2024). Poi faremo un elenco anche delle ADR scambiate nei mercati OTC.
Centrais Eletricas Brasileiras S/A
Centrais Eletricas Brasileiras S/A, o Eletrobrs, è la più grande compagnia elettrica brasiliana e di tutta l'America Latina, con una capitalizzazione di 15,15 miliardi di dollari. Le ADR sono arrivate al NYSE a ottobre 2003 con simbolo EBR a un prezzo di apertura di 6,65 dollari, considerando uno split azionario di 1:500 del 20 agosto 2007. Le ricevute hanno registrato un massimo storico di 20,27 dollari a gennaio 2010 e un minimo di sempre di 1,88 dollari ad agosto 2015. Oggi hanno una quotazione di 6,68 dollari ciascuna. Vi sono anche le ADR di Centrais Eletricas Brasileiras S/A Pfd. (ticker EBRb) che hanno avuto un percorso simile e che attualmente valgono 7,45 dollari per unità.
Companhia Energetica de Minas Gerais-Cemig
Companhia Energetica de Minas Gerais-Cemig è una compagnia energetica brasiliana che gestisce impianti idroelettrici, eolici e solari con un valore di mercato di 5,81 miliardi di dollari. La società è sbarcata al NYSE a giugno 2001 (ticker CIG), con ogni ADR che rappresenta 1 azione. Il prezzo di apertura è stato di 0,75 dollari, tenendo presente che dal 2002 al 2022 ci sono stati ben 13 split azionari. I certificati hanno toccato il record storico a 6,81 dollari nel maggio 2012, mentre il punto più basso si è registrato a gennaio 2016 a 0,52 dollari. Oggi le ADR quotano 1,86 dollari.
Companhia Paranaense de Energia-COPEL
Companhia Paranaense de Energia-COPEL è un'altra società brasiliana specializzata nella generazione, trasformazione, distribuzione e vendita di energia elettrica. Ogni ADR fa riferimento a 4 azioni. L'esordio delle ricevute al NYSE è datato luglio 1997 con il simbolo ELP e un prezzo di apertura di 7,68 dollari (tre split dal 2020 al 2023). A settembre 2002 le ADR hanno visto il loro minimo storico a 0,74 dollari, ma da lì sono ripartite per un grande rally che le ha portate a un valore record di 12,27 dollari ad aprile 2011. Oggi la loro quotazione è di 6,94 dollari, per una capitalizzazione societaria di 4,94 miliardi di dollari.
Eco Wave Power Global AB
Eco Wave Power Global AB è un'azienda svedese specializzata nella conversione delle onde oceaniche e marine in elettricità pulita. La società è quotata solamente alla Borsa americana attraverso le ADR, arrivate al Nasdaq a luglio 2021 con il simbolo WAVE. L'esperienza a Wall Street finora non è stata molto fortunata. Aprendo a un prezzo di 16 dollari, oggi i titoli hanno una quotazione di 3,92 dollari, ma a marzo 2024 hanno toccato il fondo a 1,03 dollari. Eco Wave ha una market cap di appena 21,75 milioni di dollari.
Le ADR delle società focalizzate nelle energie rinnovabili che sono trattate nei mercati OTC, sono le seguenti:
- Aboitiz Power Corp. ;
- Cina Everbright International Ltd;
- Cina Longyuan Power Group Corp. Ltd;
- China Resources Power Holdings Co., Ltd;
- Enel S.p.A. ;
- ENGIE Brasil Energia S/A;
- Leggero S/A;
- NEL ASA;
- Oersted A/S;
- Verbund AG.