Una società non americana che intende raccogliere capitali a Wall Street può farlo attraverso lo strumento delle ADR. Acronimo di American Depositary Receipt, le ADR sono ricevute emesse da una banca statunitense - in accordo con la società o in autonomia - che rappresentano le azioni. Ogni ricevuta può corrispondere a un'azione, a una frazione di essa o a più azioni. Il meccanismo che viene seguito consiste nell'acquisto di un blocco di azioni da parte dell'istituto di credito USA, che è anche banca depositaria, e alla contemporanea emissione di certificati. In questo modo, la società raccoglierà denaro nel più grande mercato del mondo grazie all'acquisto delle azioni da parte della banca, oltre ad aumentare la sua visibilità.
Chi acquista le ADR, quindi, non sta comprando azioni ma titoli che garantiscono sostanzialmente gli stessi diritti. Non c'è nemmeno differenza di prezzo normalmente, perché le piccole discrepanze vengono coperte dagli arbitraggi da parte degli operatori di mercato professionisti. Ci possono però essere delle situazioni di particolare volatilità in cui per brevi momenti si vengono a creare dei piccoli spread. Le ADR danno il vantaggio agli investitori di poter accedere a società su cui altrimenti troverebbero più difficoltoso investire sia per ragioni di costi che per questioni legati alle regole dei mercati di appartenenza.
ADR si società francesi: ecco quali sono
Di seguito parleremo delle ADR delle società francesi quotate a Wall Street, mettendo in evidenza il momento in cui hanno fatto il loro debutto e qual è stato l'andamento fino ad oggi (dati aggiornati al 5 aprile 2024).
TotalEnergies
TotalEnergies è una delle più grandi compagnie energetiche del mondo, con una capitalizzazione di 174,24 miliardi di dollari. Le ADR hanno fatto il loro ingresso a Wall Street a ottobre 1991 con un prezzo di apertura di 11,12 dollari. Bisogna però considerare uno split azionario del 23 maggio 2006 effettuato con un rapporto 2:1. A maggio del 2008 le ricevute avevano raggiunto una quotazione di 91,34 dollari, loro massimo storico, prima di precipitare a causa della grande crisi. Il periodo più buio degli ultimi 15 anni in Borsa, però, TotalEnergies lo ha vissuto a marzo 2020, in piena pandemia, quando le ADR crollarono a 21,76 dollari, prima di risalire al prezzo attuale di 72,88 dollari.
Sanofi
Sanofi è il gigante farmaceutico nato nel 2004 dalla fusione tra Sanofi-Synthélabo e Aventis. Il debutto al Nasdaq delle ADR è datato luglio 2002 con la vecchia denominazione. Il prezzo di apertura è stato di 30,50 dollari e, tra alti e bassi, il titolo ha registrato un massimo storico ad aprile 2022 a 57,79 dollari. Nell'estate 2022 le ADR furono colpite da una pioggia di vendite per via delle cause legali legate al farmaco per la cura di gastriti e ulcere Zantac, sospettato di produrre effetti cancerogeni. A settembre di quell'anno le ricevute piombarono nei pressi dei minimi storici, per riprendersi energicamente nei mesi successivi. Ora il titolo viaggia a 47,25 dollari, per una capitalizzazione societaria di 118,18 miliardi di dollari.
Orange
Orange è la più grande azienda di telecomunicazioni francese e una delle principali a livello globale. Arrivata a Wall Street a ottobre 1997 con un prezzo di apertura per le ADR di 34,44 dollari, la società raggiunse una vetta di 209,94 dollari per ricevuta a marzo del 2000. L'euforia durò poco perché nei mesi successivi le quotazioni persero rapidamente valore e a settembre del 2002 arrivarono al punto più basso di sempre a 6,84 dollari. L'andamento è stato altalenante nel tempo, ma i prezzi dei primi anni non si sono più visti nemmeno lontanamente. Oggi le ADR scambiano a 11,52 dollari, per un valore di mercato della società di 30,85 miliardi di dollari.
Sequans Communications
Sequans Communications è un'azienda che progetta, sviluppa e commercializza chip e moduli per dispositivi IoT cellulari 4G e 5G. A Wall Street le sue ADR sono arrivate ad aprile 2011, aprendo a un prezzo di 36 dollari (1 split a novembre 2019 a 4:1). Dopo una fiammata iniziale che spinse il prezzo a 78 dollari a maggio di quell'anno, le ADR si eclissarono e oggi quotano appena a 0,50 dollari. La società ha una market cap di 30,84 milioni di dollari.
Constellium
Constellium SE è un'azienda specializzata nella produzione di prodotti in alluminio, tra cui laminati, prodotti estrusi e parti strutturali. Le ADR hanno debuttato al NYSE a maggio 2013 con un prezzo di apertura di 13,50 dollari. A luglio 2014 le quotazioni sono aumentate fino al top di sempre a 32,61 dollari, per poi scendere fino al minimo di 3,38 dollari di ottobre 2015. I certificati oggi valgono 22,44 dollari, il che dà un valore di mercato alla società di 3,29 miliardi di dollari.
Criteo
Criteo è una società specializzata nella pubblicità online. A ottobre del 2013 le ADR hanno fatto il loro esordio al Nasdaq aprendo a un prezzo di 42 dollari. A marzo del 2014 le quotazioni sono salite al massimo di sempre di 60,95 dollari, prima di indietreggiare. Il punto più basso le ADR lo hanno conosciuto a marzo 2020 con l'arrivo del Covid-19 a 5,89 dollari. Oggi il prezzo si attesta a 35,07 dollari, per una capitalizzazione societaria di 1,94 miliardi di dollari.
EDAP TMS
EDAP TMS è leader globale nelle terapie robotiche basate sull'energia. Quotate a Wall Street da agosto 1997 con un prezzo di apertura di 9,25 dollari, le ADR hanno visto il loro massimo fulgore a marzo 2006, quando sono salite a 21,64 dollari. Il minimo storico invece è di 0,5 dollari di dicembre 2020. Attualmente la loro quotazione risulta di 8,15 dollari, per una capitalizzazione societaria di 302,4 milioni di dollari.