Investire nelle azioni cinesi in questo momento potrebbe rappresentare un'occasione d'oro, secondo alcuni analisti. Considerate le potenzialità delle aziende, rilevano gli esperti, molte valutazioni appaiono decisamente interessanti. I prezzi negli ultimi anni sono scesi sensibilimente perché gli investitori sono fuggiti dagli asset cinesi a causa delle rigide restrizioni delle autorità in tema di Covid-19, che hanno bloccato le attività delle aziende ingolfando l'economia, e della repressione governativa su alcune delle grandi realtà imprenditoriali del Paese.
Molti speravano che con la riapertura delle attività e un atteggiamento più morbido del governo verso i grandi gruppi industriali, l'economia del Dragone quest'anno sarebbe rimbalzata in maniera poderosa. Così non è stato, visto che con la produzione e il commercio che stentano a decollare, le previsioni di crescita sono state riviste al ribasso. Tutto ciò ha inevitabilmente inciso sui mercati finanziari, lasciando indietro le Borse cinesi rispetto ad altre piazze finanziarie.
Alibaba: ecco l'azione cinese su cui puntare
Alcuni analisti, dicevamo, vedono in questo caos ottime opportunità per le aziende meglio attrezzate. Secondo Henry Mallari-D'Auria, Chief Investment Officer of Global and Emerging Markets Equities di Ariel, il governo di Pechino sta incrementando gli sforzi per ripristinare la fiducia dei consumatori. Ciò potrebbe portare a prezzi degli immobili più stabili, vendite di auto più forti e una crescita generalizzata del reddito.
Se tutti questi miglioramenti si materializzassero,
una società come Alibaba ne trarrebbe grande giovamento, a suo giudizio. Il segnale di fiducia dei consumatori sarebbe un ottimo catalizzatore, compensando gli effetti di una nuvola nera che sul titolo aleggia nel breve termine determinata dalle dimissioni di Daniel Zhang dal ruolo di guida dell'unità AliCloud (
Alibaba: Zhang lascia la guida del cloud, le azioni crollano in Borsa).
Un altro fattore che potrebbe aiutare le azioni Alibaba a risollevarsi riguarda la "recente riduzione dei costi dell'azienda", sostiene Mallari-D'Auria. Le prospettive di crescita dei profitti del core business di Alibaba non dovrebbero cambiare molto, secondo il parere dell'esperto. Tuttavia, lo spin-off dell'azienda di sei unità distinte alla lunga premierà gli sforzi attuati dal conglomerato cinese.
Mallari-D'Auria non si attende che almeno nell'immediato le valutazioni azionarie tornino ai livelli di qualche anno fa, prima del drammatico crollo scaturito dalle repressioni governative. Tuttavia, con il miglioramento della fiducia generale, il top manager ritiene che il titolo possa balzare da un valore di scambio di 9 volte gli utili attesi a uno di 11-12 volte.
Le
azioni Alibaba hanno chiuso l'ultima seduta a Wall Street in calo dello 0,46% a 88,30 dollari. Mentre dall'inizio dell'anno, il titolo viaggia poco sopra la parità (+0,24%).