Le
ADR Alibaba salgono di oltre 2 punti percentuali nelle contrattazioni pre-market di Wall Street, dopo che il colosso tecnologico cinese ha riportato un utile trimestrale che ha battuto di molto le aspettative degli analisti. Questo ha compensato vendite al di sotto delle stime, il che evidenzia come la lentezza dell'economia cinese abbia colpito la spesa dei consumatori.
"Le nostre altre attività hanno continuato a migliorare la loro efficienza operativa, con la maggior parte di esse che continuano ad aumentare la loro redditività o a ridurre le perdite", ha dichiarato Eddie Wu, Amministratore delegato di Alibaba Group.
Il direttore finanziario Toby Xu invece ha affermato che "la crescita dei ricavi è stata trainata dal "miglioramento della monetizzazione di Taobao e Tmall Group, che includeva le commissioni di servizio basate su GMV e l'adozione da parte dei commercianti dello strumento di marketing Quanzhantui". Entrambi hanno riferito che la società continuerà a investire nelle attività principali per aumentare la crescita e, nel contempo, per migliorare l'efficienza operativa.
Alibaba: i numeri della trimestrale
Nel terzo trimestre 2024 Alibaba ha prodotto vendite per 236,50 miliardi di yuan, pari a 33,70 miliardi di dollari, in crescita del 5% rispetto ai 224,79 miliardi di yuan dello stesso periodo del 2023. Gli analisti si aspettavano però ricavi complessivi per 238,9 miliardi di yuan. Ripartendo per unità di business, i ricavi sono stati i seguenti:
- Total Taobao and Tmall Group - 98,99 miliardi di yuan;
- Cloud Intelligence Group - 29,61 miliardi di yuan;
- Alibaba International Digital Commerce - 31,67 miliardi di yuan;
- Cainiao Smart Logistics Network Limited - 24,65 miliardi di yuan;
- Local Services Group - 17,73 miliardi di yuan;
- Digital Media and Entertainment Group - 5,69 miliardi di yuan;
- Altri - 52,18 miliardi di yuan.
Dal totale bisogna togliere 24,49 miliardi di yuan per le operazioni effettuate tra i vari segmenti del gruppo, che ricadono sotto la voce "Inter-segment elimination".
L'utile netto di Alibaba nel trimestre di settembre 2024 è risultato di 43,87 miliardi di yuan, segnando un balzo del 58% rispetto ai guadagni del terzo quarto dello scorso anno di 27,71 miliardi di yuan, ma soprattutto risultando di molto superiore ai 25,83 miliardi di yuan stimati dal consensus.
La liquidità netta delle attività operative si è attestata a 31,44 miliardi di yuan, con un calo del 36% anno su anno. Mentre il free cash flow è ammontato a 13,74 miliardi di yuan, in calo del 70% rispetto ai 45,22 miliardi di yuan del terzo trimestre del 2023.
Questa diminuzione è da ascrivere principalmente agli investimenti nell'infrastruttura Alibaba Cloud, al rimborso ai commercianti di Tmall dopo l'annullamento della commissione di servizio annuale e ad altre modifiche del capitale circolante relative a fattori tra cui la riduzione di alcune attività di vendita diretta.
Il riacquisto di azioni proprie
Nel corso del trimestre che si è concluso il 30 settembre 2024, Alibaba ha riacquistato un totale di 414 milioni di azioni ordinarie, pari a 52 milioni di ADR, spendendo complessivamente 4,1 miliardi di dollari. La parte rimanente del programma di buyback, che sarà in vigore fino a marzo 2027, è ora di 22 miliardi di dollari. Attualmente la società ha 18,62 miliardi di azioni ordinarie in circolazione, in calo di 405 milioni di unità dal 30 giugno dell'anno in corso.