Amazon prova a respingere la concorrenza delle piattaforme e-commerce cinesi Temu e Shein con un nuovo negozio discount. Si tratta di Amazon Haul, che vende una serie di prodotti - dall'abbigliamento, all'elettronica, agli articoli per la casa e a tutta una serie di altri prodotti - a un prezzo inferiore ai 20 dollari.
La novità era stata annunciata questa estate, sebbene non si sapesse quando la nuova piattaforma sarebbe diventata operativa. I clienti potranno accedere tramite l'app mobile dell'azienda e riceveranno la merce con una spedizione gratuita se gli ordini superano i 25 dollari, o di 3,99 dollari se l'importo speso è inferiore a tale soglia.
Per riuscire a tenere prezzi così bassi, Amazon adotta la stessa tecnica dei suoi concorrenti cinesi, ovvero importa ogni articolo (senza marchio) direttamente dai produttori in Cina. Inoltre, il colosso di Seattle ha fatto sapere che i resi non saranno possibili per articoli acquistati a un prezzo almeno pari a 3 dollari.
Amazon Haul: addio ai tempi di consegna rapidi
Un prezzo più basso dei prodotti però pagherà lo scotto della velocità di consegna. In Amazon Haul questa avverrà in meno di due settimane. Si tratta di un cambiamento epocale per la Big Tech americana, che ha fatto della rapidità della consegna un suo cavallo di battaglia in grado di stracciare la concorrenza.
L'azienda ha letteralmente rivoluzionato il sistema dello shopping online quando per la prima volta ha previsto la consegna gratuita in due giorni. Da allora però è andata sempre a migliorare, con gli utenti che ora ricevono la merce addirittura il giorno stesso e in alcune parti degli Stati Uniti financo entro poche ore dall'evasione dell'ordine.
Tuttavia, l'inflazione e l'incertezza economica hanno spianato la strada all'ascesa di piattaforme come Temu e Shein che invece hanno puntato sul prezzo, nella convinzione che gli acquirenti sono disposti ad aspettare più a lungo pur di avere prezzi estremamente bassi. In altre parole, la chiave della ricezione rapida oggi non è più vincente come lo era fino a qualche anno fa. Amazon però potrebbe coniugare le due cose, ossia prezzi bassi e consegna relativamente rapida. "I tempi di spedizione possono variare e dipendono dal luogo di consegna del clienti", ha sottolineato la società.
E i margini?
Amazon Haul si inserisce in un quadro in cui comunque la società cerca di difendere strenuamente i margini aziendali, minacciati ultimamente dall'aumento della competitività. L'importazione dalla Cina dovrebbe tenere bassi i costi, ma bisognerà anche vedere come tutto questo possa funzionare su larga scala, l'impatto dei dazi e le probabili contromosse di Temu e Shein.
La questione dei margini è sentita da Amazon ad ampio raggio. L'azienda infatti sta anche cercando di
internalizzare la produzione dei chip legati all'intelligenza artificiale per sganciarsi dalla dipendenza di Nvidia e abbassare i costi di input (
Amazon lancia la sfida a Nvidia, costruirà chip AI).