Seduta da incubo per le azioni Campari, in forte calo a seguito dell'annuncio, avvenuto poco dopo l’avvio delle contrattazioni, che il Chief executive Bob Kunze-Concewitz si ritirerà dalla carica ricoperta “per coltivare le sue passioni”. La decisione sarà effettiva da aprile 2024: Matteo Fantacchiotti, Managing Director Asia Pacific, è stato nominato Deputy Ceo con effetto immediato e subentrerà nel ruolo di Ceo da aprile 2024.
Già sospese per eccesso di ribasso, a circa un’ora dall’avvio degli scambi le azioni Campari scendono del 5,44% a 11,2150 euro (-6,5% nell'ultimo mese, +18,8% da inizio anno). "La reazione negativa del titolo alla notizia che il Ceo Bob Kunze-Concewitz lascerà mostra il riconoscimento del mercato del suo impatto sul business, facendo crescere i bitter aperitivi da una bevanda regionale a un fenomeno globale", hanno commentato gli analisti di Jefferies.
Campari: Kunze-Concewitz rimarrà nel board, Fantacchiotti nuovo Ceo
Nel corso del mandato di Kunze-Concewitz, Campari è cresciuta circa 3 volte in termini di vendite nette e di redditività. Alla crescita organica si è aggiunta quella per linee esterne, con 27 acquisizioni dal 2007, per un investimento complessivo di 3 miliardi di euro. Nei 16 anni di attività di Kunze-Concewitz la presenza internazionale del Gruppo è cresciuta da 6 a 25 reti di distribuzione negli ultimi 16 anni, che coprono il 93% delle vendite, e da 9 a 23 impianti di produzione nel mondo. Il board proporrà alla prossima Assemblea degli Azionisti del 11 aprile 2024 di nominare Bob Kunze-Concewitz amministratore non esecutivo.
Ma c’è già il sostituto: il Cda ha selezionato Matteo Fantacchiotti, Managing Director Business Unit Asia-Pacific, come nuovo Ceo. Per garantire un passaggio di consegne graduale Fantacchiotti è stato nominato Deputy Ceo con effetto immediato. “Con il successore interno già annunciato - continuano da Jefferies- ci aspettiamo continuità nella strategia di crescita organica, con forse maggior enfasi sull'Asia. Data la transizione manageriale, crediamo che un'operazione di dimensioni rilevanti sia meno probabile nel brevissimo termine".
“L’ottima salute dei nostri marchi e la nostra solida organizzazione -ha detto Kunze-Concewitz - mi consentono di ritirarmi per dedicarmi alla famiglia e coltivare le mie passioni. Sono molto felice di passare il testimone a Matteo [...]. Sono sicuro che Matteo, un vero Camparista capace di guidare con passione team articolati e raggiungere ottimi risultati, continuerà a costruire la nostra azienda, coerentemente con la nostra visione a lungo termine, permettendo a Campari Group di continuare nel suo percorso di crescita accelerata”’.
Chi è il nuovo Ceo di Campari, Matteo Fantacchiotti
Managing Director Business Unit Asia Pacific, il neo nominato Deputy CEO Matteo Fantacchiotti si è distinto per il potenziamento della route-to-market del Gruppo in Asia, tramite l'internalizzazione della distribuzione diretta in mercati chiave come Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda e India, in combinazione con la creazione di un forte hub regionale a Singapore, nonché un focus sul portafoglio di marchi premium e ultra-premium.
Dopo la laurea in Economia e Commercio, Matteo ha iniziato la sua carriera nel settore cosmetico. Ha poi trascorso più di 20 anni nel settore beverage in Nestlé Waters, Diageo, dove ha ricoperto ruoli chiave nello sviluppo della Global Luxury Division, e Carlsberg Group in varie posizioni manageriali.
“Gli straordinari risultati ottenuti dal Gruppo sotto la leadership visionaria di Bob sono per me fonte di ispirazione per continuare questo viaggio, facendo leva sulla nostra comprovata strategia di crescita, in continuità con il passato, combinando una forte attività di brand building con acquisizioni finalizzate alla generazione di valore”, ha detto il Deputy Ceo.
Biografia di Bob Kunze-Concewitz
Nato a Istanbul il 7 aprile 1967 e di nazionalità austriaca, Bob Kunze-Concewitz ha conseguito la maturità francese, si è laureato con lode in USA presso il Hamilton College ed ha quindi conseguito un master in Business Administration presso la Manchester Business School in Gran Bretagna.
Nel 1990, Bob è entrato a far parte del gruppo Procter & Gamble dove, dal 1995, si è occupato dello sviluppo e della costruzione dell’immagine di marchi del lusso all’interno della divisione Prestige Products. Nel 2004 è stato nominato Global Corporate Marketing Director della divisione Prestige Products di Procter & Gamble presso gli headquarter della divisione a Ginevra.
Perfettamente fluente in 5 lingue (inglese, tedesco, francese, italiano e turco), nell’ottobre 2005 è entrato nel Gruppo Campari quale Group Marketing Officer. L’8 maggio 2007 il Consiglio di amministrazione del Gruppo Campari lo ha nominato alla carica di Chief executive officer.