Le
azioni Tencent hanno fatto un balzo di circa il 6% alla Borsa di Hong Kong dopo che il colosso tecnologico cinese ha annunciato il rilascio di uno dei giochi più attesi dell'anno. Il 21 maggio debutterà
Dungeon & Fighter Mobile, sviluppato dall'azienda coreana Nexon. Il videogame dovrebbe essere in grado di attirare un'ampia platea di utenti e di rinnovare la gamma di Tencent nel settore del gaming.
Dungeon è venuto alla luce per la prima volta nel 2017, quando Tencent ha ottenuto il via libera governativo per un rilascio. In seguito, però, l'approvazione è stata revocata. Il fatto che ora le autorità di Pechino non si stiano opponendo è sintomatica della posizione più accomodante del Dragone rispetto agli anni di inasprimento normativo.
Gli investitori si attendono che Dungeon & Fighter riuscirà a competere brillantemente con i rivali di ByteDance e Genshin Impact Mihoyo, per cui alla fine per Tencent ci sarà un ritorno in termini monetari molto importante.
Tencent: cosa pensano gli analisti sull'uscita del nuovo gioco
Il conglomerato con sede a Shenzhen ha ottenuto una nuova licenza per il gioco a febbraio 2024 e ha affermato che l'accelerazione dell'uscita c'è stata dopo la valutazione positiva dei test effettuati. Ciò potrebbe determinare una svolta nelle vendite del gaming dopo un primo trimestre fiacco. Negli ultimi mesi la concorrenza con il videogioco di NetEase, Eggy Party, ha penalizzato il nuovo titolo Dream Star, che ha registrato vendite in calo. Tencent prova a rifarsi quindi con Dungeon & Fighter, anche se i competitor sono agguerriti.
"È probabile che il mercato lo veda come uno sviluppo positivo per i ricavi dei giochi Tencent nel 2024", ha scritto in una nota l'analista di Citigroup, Alicia Yap. "La data è stata anticipata rispetto alle nostre attese". Secondo Thomas Chong, analista di Jefferies, il nuovo gioco potrebbe generare da solo entrate fino a 6 miliardi di yuan, pari a 828 milioni di dollari. "Ci aspettiamo che le entrate dei giochi cambino nel secondo trimestre del 2024", ha dichiarato, precisando che l'azienda ha "una serie di franchise emergenti oltre a Dungeon & Fighter per guidare la crescita futura".
A giudizio di Robert Lea e Jasmine Lyu, analisti di Bloomberg Intelligence, l'uscita del 21 maggio "supporta le aspettative del management per un rimbalzo nel secondo trimestre nei giochi nazionali, supponendo che il titolo venga accolto positivamente". Gli esperti sottolineano come il gioco più venduto di Nexon abbia ricevuto la pre-registrazione da più di 60 milioni di utenti cinesi prima della sua uscita originariamente prevista nell'agosto 2020. Mentre Dungeon ha più di 850 milioni di player registrati in tutto il mondo.