Le
azioni Baidu scendono di quasi 2 punti percentuali nelle contrattazioni prima del suono di apertura della campanella di Wall Street. Il motore di ricerca cinese ha presentato conti trimestrali che sono in linea con le aspettative degli analisti, ma hanno evidenziato
il calo dei ricavi più profondo dal 2022.
Nella componente core, la diminuzione del flusso di marketing online, che rappresenta la gran parte delle entrate del business dell'azienda, è stata compensata dalla crescita del segmento cloud legato all'intelligenza artificiale. Baidu utilizza il chatbot Ernie in sfida a ChatGPT di OpenAI, che comunque non è disponibile in Cina. Ernie al momento vanta circa 430 milioni di utenti.
"Le nostre forti capacità di intelligenza artificiale stanno ottenendo un riconoscimento più ampio sul mercato aumentando l'adozione di Ernie", ha sottolineato il co-fondatore e Amministratore delegato, Robin Li. "Nonostante le pressioni a breve termine, rimaniamo fermi nella nostra strategia incentrata sull’intelligenza artificiale e siamo fiduciosi nella nostra traiettoria a lungo termine. Man mano che ampliamo ulteriormente l’intelligenza artificiale, scopriremo come può guidare le innovazioni e creare valore per consumatori, imprese e la società in generale".
Il top manager ha speso due parole anche riguardo Apollo Go, la piattaforma di servizi di ride-hailing autonomo. "Il nostro veicolo autonomo di sesta generazione ora opera sulle strade pubbliche in diverse città della Cina", ha detto. L'azienda di robotaxi ha registrato nel terzo trimestre un aumento delle corse del 20% su base annua, con il numero medio mensile di 329.333 unità.
Baidu: i numeri della trimestrale
Nel terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2024, Baidu ha prodotto vendite per 33,56 miliardi di yuan, pari a 4,78 miliardi di dollari. Ciò rappresenta un rallentamento del 3% rispetto a ricavi per 34,45 miliardi di yuan dello stesso periodo del 2023. Le entrate derivanti dal core business di Baidu sono ammontate a 26,5 miliardi di yuan, di cui: 18,8 miliardi di yuan derivanti dal marketing online (+4% a/a) e 7,7 miliardi di yuan dal marketing non online (+12% a/a) grazie al business AI Cloud. I ricavi di iQIYI - la piattaforma di condivisione video - sono risultati di 7,2 miliardi di yuan (-10% a/a).
L'utile netto da luglio a settembre 2024 si è attestato a 5,49 miliardi di yuan, equivalenti a 1,09 miliardi di dollari, in aumento del 14% in confronto a guadagni per 6,68 miliardi di yuan del terzo quarto dello scorso anno.
La cifra in liquidità, equivalente di cassa, liquidità vincolata e investimenti a breve termine è stata di 144,5 miliardi di yuan al 30 settembre 2024. Mentre il free cash flow nello stesso periodo è risultato di 2,6 miliardi di yuan, pari a 376 milioni di dollari.
"La nostra costante attenzione al controllo dei costi ha contribuito a sostenere i nostri risultati del terzo trimestre.
I margini operativi di Baidu Core sono rimasti stabili anche se siamo riusciti a progredire ulteriormente e ottimizzare i costi attraverso una maggiore efficienza tra le unità aziendali", ha affermato Junjie He, direttore finanziario ad interim di Baidu. "AI Cloud ha continuato a mostrarsi in salute nel terzo trimestre. Nel frattempo, Apollo Go continua a compiere passi avanti a livello operativo, rafforzando la nostra fiducia nella validità del modello di business del ride hailing completamente autonomo".