A due ore dall’avvio delle contrattazioni a Wall Street i future segnalano una probabile apertura in rosso (-0,14% per il future sul Dow, -0,2% per quello sullo S&P 500 e -0,4% del derivato sul Nasdaq).
Ieri a soffrire sono stati soprattutto i tecnologici, dopo che la notizia secondo cui Microsoft ha annullato i contratti di locazione con "almeno due operatori di data center privati” ha alimentato un sentimento ribassista intorno al tema dell’intelligenza artificiale.
Per Keith Lerner di Truist: “abbiamo assistito a un modesto deterioramento degli utili, delle tendenze tecniche ed economiche che giustifica una posizione azionaria più neutrale e una liquidità leggermente più elevata". Probabile che la prudenza sia legata anche alla pubblicazione, in calendario domani, dei risultati di Nvidia, visti come una proxy di quanto durerà ancora il rally alimentato dall'intelligenza artificiale.
In agenda macro troviamo i dati sui prezzi delle abitazioni, sia l’aggiornamento della FHFA che quello elaborato da S&P saranno diffusi alle 15, e quelli relativi il manifatturiero nell’area di Richmond e la fiducia dei consumatori.
Borse USA Oggi: attenzione ad Apple e Tesla
Vediamo quali sono le azioni da tenere d’occhio a Wall Street nella seduta del 25 febbraio 2025.
- Oggi è in agenda l’Assemblea di Apple. Sono due le proposte che spiccano: una riguarda l’abolizione delle politiche di diversità, equità e inclusione mentre l’altra concerne la strategia “etica” dell’intelligenza artificiale. La società si oppone a entrambe le mozioni. Il titolo AAPL nel pre-mercato è piatto.
- Tesla (parità) lancerà il suo primo servizio robotaxi autonomo ad Austin, in Texas, nel mese di giugno. La flotta utilizzerà la tecnologia di guida completamente autonoma.
- Dopo il -7,95% di ieri, nel pre-mercato le azioni Super Micro Computer avanzano del 4,3%. Oggi scade il termine per la presentazione dei conti al 30 giugno 2024 e del trimestre fiscale conclusosi il 30 settembre 2024. Se la società non dovesse ottemperare, potrebbe essere esclusa dal Nasdaq (Azioni Super Micro: prezzo raddoppiato nel 2025, ma rischio delisting).
- Sotto i riflettori anche il titolo Palantir Technologies (-10,53% ieri, -1,76% prima dell’avvio) in scia dei tagli alla difesa che potrebbero essere varati dall’amministrazione Trump (Azioni Palantir: titolo continua a crollare, occasione long in vista?).
- Alla vigilia della trimestrale, Nvidia (-3,09% ieri, -0,9% nel pre-market) paga pegno alla possibilità che il governo imponga nuove restrizioni alle vendite di chip in Cina.
- Coinbase Global (-4,3%) e Strategy (-4,68%) scontano la discesa del Bitcoin sotto quota 90 mila dollari.
Trimestrali USA: è il giorno di Home Depot, Intuit e American Tower