La Banca Popolare dell'Emilia Romagna (BPER) è una delle principali aziende di credito italiane, con una presenza capillare in tutto il territorio. Nata nel 1867 con la denominazione di Banca Popolare di Modena S.c.a.r.l., si è trasformata in Banca Popolare dell'Emilia nel 1983, dopo la fusione con la Banca Cooperativa di Bologna. Nel 1992 è diventata Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, a seguito dell'integrazione con la Banca Popolare di Cesena, per poi trasformarsi nel 2016 in BPER Banca S.p.A. grazie al passaggio da banca popolare a società per azione.
Quotata alla Borsa di Milano dal 1988 e facente parte dell'indice FTSE Mib, oggi l'istituto di credito con sede a Modena vanta una capitalizzazione di 3,85 miliardi di euro (dati aggiornati al 27 agosto 2023). Di seguito daremo un'occhiata ai soci che costituiscono l'azionariato della banca, mettendo in evidenza i dati salienti relativi alla loro quota di partecipazione.
BPER: ecco chi sono gli azionisti della banca
Il capitale sociale di BPER è costituito da 1.415.850.518 azioni ordinarie senza valore nominale, con ogni titolo che dà diritto a 1 voto. Il flottante dell'istituto di credito rappresenta circa il 70% delle azioni complessive. Sulla base dell'aggiornamento Consob del 21 agosto 2023, tenendo conto degli obblighi informativi per i soci che possiedono partecipazioni rilevanti - > 3% del capitale - ai sensi degli artt. 120 del Testo Unico della Finanza e 117 del Regolamento Emittenti, ecco chi sono i soci di BPER:
Unipol Gruppo S.p.A.
Il gruppo Unipol detiene il controllo della società con una quota del 15,063%. La partecipazione è esercitata attraverso:
- UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - 9,869%;
- Unipol Gruppo S.p.A. - 5,194%.
Tra il gruppo Unipol e BPER vi è una solida partnership della durata quinquennale - a partire dal 1° gennaio 2023 dopo il rinnovo della fine dello scorso dicembre - riguardo la Bancassurance per la distribuzione delle polizze assicurative ramo vita e danni delle compagnie Arca Vita, Arca Assicurazioni e Arca Vita International, nonché dei prodotti di UniSalute.
Fondazione di Sardegna
Fondazione di Sardegna è il secondo azionista di BPER con un pacchetto azionario del 10,218%. La quota della fondazione bancaria che presenta nell'azionariato Cassa Depositi e Prestiti è stata ridotta dal 10,6% il 14 ottobre 2020.
Norges Bank
Norges Bank risulta l'ultimo azionista rilevante, con una partecipazione del 5,168%.
Altri
Gli altri soci non sono rilevanti, in quanto detengono una partecipazione inferiore al 3% del capitale sociale. Pertanto, non sono obbligati a fornire alla Consob alcuna informazione circa l'entità della loro quota. Recentemente hanno fatto parte dell'azionario i seguenti investitori istituzionali: The Vanguard Group Inc., Dimensional Fund Advisors LP, DWS Investment GmbH, Wellington Management Co. LLP, Fideuram Investimenti SGR SpA, Tocqueville Finance SA.