Buzzi Unicem è una società italiana specializzata nella produzione, distribuzione e vendita di materiali da costruzione, quali cemento, aggregati naturali e preconfezionati. L'azienda opera in 14 Paesi a livello mondiale, con una presenza importante in Italia, Stati Uniti, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Russia e Messico. In questi Paesi, Buzzi dispone di una struttura operativa che conta 30 cementerie a ciclo completo, 7 centri di macinazione per la produzione di cemento e oltre 406 impianti per la produzione di calcestruzzo. Quotata alla Borsa di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap, Buzzi Unicem è oggi la 33esima società italiana più capitalizzata, con un valore di mercato di 4,41 miliardi di dollari. Di seguito vediamo da chi è composto il capitale sociale e cosa sapere sulle quote di partecipazione di ogni socio.
Buzzi Unicem: ecco chi sono gli azionisti
Il capitale sociale di Buzzi Unicem è costituito da 192.626.154 azioni senza valore nominale e altrettanti diritti di voto. Il flottante è rappresentato da 79.900.170 di azioni, pari al 41.5% del totale. Secondo quanto riferito dalla Consob in data 25 maggio 2023 e tenuto presente che gli azionisti sono obbligati a comunicare le loro quote di partecipazione quando queste superano il 3% del capitale, ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza e dell'art. 117 del Regolamento Emittenti, i principali soci dell'azienda risultano essere i seguenti:
Fimedi S.p.A.
Fimedi S.p.A. detiene saldamente il controllo di Buzzi Unicem grazie a una quota di partecipazione del 51,494%, che esercita direttamente per il 9,995% e attraverso Presa S.p.A. per il 41,499%. Fimedi è la cassaforte della famiglia Buzzi, mentre Presa è la subholding controllata da Fimedi.
Silchester International Investors LLP
Silchester International Investors LLP., società di gestione patrimoniale con sede a Londra, è proprietaria di un pacchetto del 5,036%.
Buzzi S.p.A.
A completare la serie degli azionisti rilevanti vi è Buzzi S.p.A., che possiede una quota del 3,136%.
Altri
Gli altri soci detengono ciascuno una quota inferiore al 3% del capitale sociale, per cui non sono obbligati a comunicare alla Consob le proprie partecipazioni. In tempi recenti hanno fatto parte dell'azionariato i seguenti investitori istituzionali: Dimensional Fund Advisors LP, The Vanguard Group Inc., Fidelity Management & Research Co. LLC, M&G Investment Management Ltd., State Street Global Advisors Ltd., Tweedy Browne Co. LLC, BWM AG.