Il lancio dell’ultimo chip di intelligenza artificiale di Intel dovrebbe spingere tre società produttrici di semiconduttori. A dirlo sono gli analisti di Morgan Stanley. Intel ha recentemente presentato Gaudi 3 che, secondo la società, è due volte più efficiente dal punto di vista energetico e può eseguire modelli di intelligenza artificiale una volta e mezza più velocemente della GPU H100 di Nvidia.
La società con sede a Santa Clara, in California, ha fatto sapere che big del calibro di Dell, Hewlett Packard, Lenovo e Supermicro hanno già annunciato l’adozione di Gaudi 3. Nonostante in passato Intel non sia riuscita a convertire il portafoglio ordini in vendite a causa di difficoltà nella catena produttiva, Morgan Stanley ritiene che questi problemi saranno risolti dalla seconda metà del 2024.
Intel presenta nuovo chip AI Gaudi 3, il titolo recupererà in Borsa?
Morgan Stanley: le tre azioni che beneficeranno del successo di Gaudi 3
Qualche giorno fa, Morgan Stanley ha diffuso uno studio in cui ha rilevato che le taiwanesi TSMC, Alchip e Wistron saranno probabilmente le maggiori beneficiarie della domanda di chip Gaudi di Intel.
La fabbricazione dei chip Gaudi 3 sarà gestita da TSMC utilizzando il suo processo a 5 nanometri di ultima generazione, Alchip fornirà servizi di progettazione sia per Gaudi 2 che per Gaudi 3 mentre da Wistron arriveranno i “baseboard” (i processori per monitorare in remoto lo stato fisico di un sistema).
"Secondo i nostri controlli sulla catena di fornitura, il volume totale delle spedizioni Gaudi (sia la seconda che la terza serie) potrebbe raggiungere le 300-400.000 unità nel 2025 (il che implica un fatturato di 2-3 miliardi di dollari per Intel) se TSMC sarà in grado di fornire una capacità CoWoS (Chip-on-Wafer-on-Substrate, ndr) sufficiente", ha rilevato un team di Morgan Stanley guidato da Charlie Chan.
Azioni chip: confermato il giudizio “overweight”
Anche altre grandi società cloud come Amazon, Microsoft e Google, riferiscono i ben informati, sarebbero interessate ad adottare i chip Gaudi di Intel. Di conseguenza, Morgan Stanley ha confermato la valutazione “overweight” sulle azioni TSMC, Alchip e Wistron, considerandoli vincitori a lungo termine della domanda di semiconduttori AI.
Secondo le indicazioni fornite dalla piattaforma Forecaster.biz, le azioni TSMC sono attualmente sottovalutate di quasi 40 punti percentuali, il titolo Alchip presenta un upside potenziale del 22,2% mentre nel caso di Wistron il “fair value” è del 18% superiore alle attuali valutazioni.