Gli E-Sports sono delle competizioni nel mondo dei videogames organizzate a livello professionale e amatoriale, che vedono la partecipazione di soggetti in vari luoghi. Tali competizioni possono essere svolte dal vivo in un locale o in uno studio, oppure online. Con lo sviluppo dei videogiochi, la crescita è stata importante a livello mondiale, interrotta dalla pandemia in quanto risultava difficile organizzare eventi dal vivo. Dopo il momento critico, però, gli E-Sports stanno provando a fare il salto di qualità, anche perché il business che gira intorno è interessante e coinvolge tutta una serie di soggetti: dai produttori agli sviluppatori di videogiochi, dalle federazioni sportive alle agenzie pubblicitarie. Ecco di seguito una graduatoria delle società quotate attive in questo settore, elencate sulla base della capitalizzazione di mercato (dati aggiornati al 19 novembre 2023).
Tencent
Tencent è di gran lunga la società più importante tra quelle impegnate nelle attività di E-Sports. La holding cinese si muove tra diverse aree di business, che vanno dal gaming, al fintech e alla pubblicità. Nell'ambito dell'attività dei giochi - la principale del conglomerato - rientrano gli E-Sports. Secondo i dati ASN, Tencent è il player più grande (87,3%, poco più di 1,8 milioni di dollari) nel panorama delle sponsorizzazioni asiatiche. Il suo accordo principale include il sostegno alla Global E-sports Federation per stimolare la crescita del settore in tutta l’Asia. Il gigante con sede a Shenzhen ha una capitalizzazione di 394,10 miliardi di dollari, con le azioni che quest'anno sono in diminuzione del 5,63% alla Borsa di Hong Kong.
Electronic Arts
Al secondo posto si posiziona Eletronic Arts, con un valore di mercato di 35,96 miliardi di dollari. La società è stata fondata nel 1982 da Trip Hawkings ed è focalizzata in sviluppo, pubblicazione e distribuzione dei videogiochi. A Wall Street le azioni sono salite del 9,43% nel 2023.
Take 2 Interactive
Completa il podio un'altra società statunitense, Take 2 Interactive, con una capitalizzazione di 26,25 miliardi di dollari. Il suo core business consiste nella produzione e distribuzione di videogames e accessori per computer. Alla Borsa americana, il titolo è balzato del 48,27% da inizio anno.
Huya
In quarta posizione staziona Huya, società cinese che dispone di una piattaforma molto popolare di streaming live di videogiochi. Quotate al NYSE, le azioni quest'anno sono scivolate del 3,04%, per una capitalizzazione della società di 910 milioni di dollari.
Nazara Technologies
A metà classifica troviamo l'indiana Nazara Technologies con un market cap di 700 milioni di dollari. La società di giochi mobili e piattaforma multimediale sportiva con sede a Mumbai dal 1° gennaio 2023 ha realizzato una performance del 38,61% alla Borsa indiana.
Allied Esports
La sesta della graduatoria risulta Allied Esports, con un valore di mercato di 54,32 milioni di dollari. La società americana è al centro dell'intrattenimento degli eSport, con proprietà globali, eventi dal vivo e servizi di produzione. A Wall Street le azioni hanno perso il 19,95% quest’anno.
Fragbite Group
Fragbite Group si posiziona settima, grazie a una capitalizzazione di 18,56 milioni di dollari. L'azienda svedese è specializzata nelle attività di gaming, E-Sports e Web 3. Quotate alla Borsa di Stoccolma, le azioni sono crollate del 52,82% da gennaio a oggi.
FaZe Clan
All’ottavo posto si colloca FaZe Clan, altra società a stelle e strisce con un market cap di 14,8 milioni di dollari. Fondata nel maggio del 2010, l'azienda con sede a Los Angeles è oggi un'organizzazione professionale di E-Sport e intrattenimento. FaZe Clan acquista maglie, t-shirt, felpe con cappuccio, cappelli ufficiali delle squadre e altro ancora. In Borsa le azioni quest'anno sono affondate dell’89,51%.
Gamer Pakistan
Come penultima della lista si trova Gamer Pakistan, azienda fondata nel novembre 2021 per creare eventi di E-Sport universitari, interuniversitari e professionali in Pakistan. Sbarcata alla Borsa di New York a ottobre 2023, la società ha perso già il 75,78% di capitalizzazione, che ora ammonta a 13,78 milioni di dollari.
Mobile Global Esports
Chiude la classifica Mobile Global Esports con un valore di Borsa di 6,8 milioni di dollari. La società con sede nel Connecticut si occupa di E-Sports mobili con una piattaforma di gioco e social che include una tecnologia proprietaria, oltre a detenere i diritti di marchio e di proprietà intellettuale per i tornei e i giocatori in India. Il titolo al Nasdaq ha perso il 59,63% finora nel 2023.