Hera Group è un'azienda multi-service italiana operativa in vari settori: energetico per il gas e l'energia elettrica; idrico per gli acquedotti, le fognature e le depurazioni; ambientale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. La società ha un bacino di utenza di circa 4 milioni di unità. Quotata alla Borsa di Milano dal 2003, Hera oggi è la 33esima società italiana più capitalizzata, con un market cap di 4,62 miliardi di dollari (dati al 28 maggio 2023). Nel paragrafo seguente passeremo in rassegna i principali soci che fanno parte del capitale dell'azienda e tutto ciò che bisogna conoscere sulla loro quota azionaria.
Hera Group: ecco chi sono gli azionisti
Hera ha un capitale sociale composto da 1.489.538.745 ordinarie del valore nominale di 1 euro e da 2.229.286.858 diritti di voto. L'azionariato è per il 45,8% del totale appannaggio di 111 Comuni del territorio italiano, mentre il 54,8% fa parte del flottante, a cui partecipano investitori istituzionali, retail, fondazioni bancarie e aziende. La compagine azionaria è composta da investitori di diversa nazionalità, il che consente una ulteriore diversificazione per una maggiore stabilità dell’azionariato. Secondo gli aggiornamenti della Consob del 25 maggio 2023 e tenuto conto dell'obbligo informativo in merito alle partecipazioni rilevanti ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza e dell'art. 117 del Regolamento Emittenti, i soci che fanno parte del capitale sociale di Hera risultano essere i seguenti:
Comuni
Come accennato, sono 111 i Comuni che detengono azioni nella società con sede a Bologna, uniti da un patto di sindacato. Tuttavia, quelli che possiedono una quota superiore al 3% - in tema di partecipazioni rilevanti - sono essere i seguenti:
- Comune di Bologna - 12,599%;
- Comune di Imola - 7,375%;
- Comune di Modena - 6,863%;
- Comune di Ravenna - 6,47%;
- Comune di Trieste - 4,954%;
- Comune di Padova - 4,803%;
- Comune di Udine 3,835%.
Lazard Asset Management LLC
L'altro azionista rilevante al di fuori dei Comuni in questo momento è la banca d'affari di origine americana con sede alle Bermuda, Lazard Asset Management LLC, che ha in mano un pacchetto azionario del 5,043%, pari a oltre 75 milioni di azioni.
Altro
Tra gli altri azionisti minori vi è una presenza importante di investitori istituzionali. Negli ultimi tempi, del capitale sociale di Hera hanno fatto parte: Pictet Asset Management Ltd, The Vanguard Group, PGGM Vermogensbeheer B.V., Dimensional Fund Advisors L.P., BlackRock Institutional Trust Company, State Street Global Advisors, Norges Bank Investment Management, Brookfield Public Securities Group LLC, Baring Asset Management Ltd, Goldman Sachs Asset Management, Azimut Capital Management SGR, UBS Asset Management (Americas) Inc., UBS Asset Management (UK) Ltd., First Sentier Investors Global Listed Infrastructure, Lombard Odier Asset Management (Europe) Ltd, Degroof Petercam Asset Management, Anima SGR e CPR Asset Management.