Nvidia sta collaborando con SandboxAQ - startup nata da uno spin-off di Alphabet - per sviluppare nuovi materiali che possono essere utilizzati nel campo della medicina e delle batterie sfruttando l'intelligenza artificiale. SandboxAQ darà il suo contributo affinché la piattaforma software di Nvidia si espanda per lo sviluppo di applicazioni di AI (Artificial Intelligence) potenziate con il calcolo quantistico alla base delle reazioni chimiche, biologiche e dei materiali. Più nel dettaglio, SandboxAQ offrirà una guida tecnica sui prodotti Nvidia pertinenti come cuTENSOR, cuTensorNet, Quantum Computing e le librerie CUDA.
"Le capacità di simulazione AI di SandboxAQ, potenziate con il calcolo accelerato di Nvidia e le piattaforme quantistiche, contribuiranno a consentire la creazione di nuovi materiali e composti chimici che trasformeranno le industrie e affronteranno alcune delle più grandi sfide del mondo", ha dichiarato Eric Schmidt, Presidente e investitore chiave di SandboxAQ.
Tim Costa, Director of High-performance Computing and Quantum di Nvidia, ha dichiarato che "i progressi nella chimica quantistica e nella modellazione molecolare richiedono potenti piattaforme di calcolo accelerato per prevedere interazioni chimiche complesse che possono presentare innumerevoli benefici per la società".
Nvidia: l'importanza dei processori nel calcolo quantistico
Stando alle stime della società di dati Pitchbox, Sandbox è una start-up tecnologica che attualmente vale 4 miliardi di dollari. Oltre a fornire algoritmi per il lavoro di simulazione, l'azienda è operativa anche nel campo della sicurezza informatica e dei sensori quantistici per uso medico e per la navigazione. Oggi adotta una tecnologia di simulazione basata su algoritmi quantistici che sono enormi e troppo complessi perché vengano eseguiti sui computer.
Attualmente quindi non esiste un super computer quantistico privo di errori che sia in grado di elaborare le informazioni con maggiore velocità rispetto ai dispositivi in funzione. Per questo occorrono i potentissimi processori grafici di Nvidia - tipo l'A100 e l'H200 - per poter sfruttare tali algoritmi e applicarli nel mondo reale della medicina, ad esempio. Non solo. Secondo Jack Hidary, Amministratore delegato di SandboxAQ, la partnership con il gigante di Santa Clara potrebbe anche "aiutare a creare applicazioni nei settori finanziario ed energetico".
La nuova frontiera dell'informatica quantistica
L'informatica quantistica oggi è vista come un settore strategico su cui far leva nell'ambito dello scontro tecnologico tra gli Stati Uniti e la Cina. In tale ambito, il governo statunitense ha posto dei limiti agli investimenti delle aziende americane in alcune società cinesi di calcolo quantistico, in modo da frenare Pechino nello sviluppo di tecnologie di nuova generazione. Nel contempo, alcune aziende tra cui Alphabet stanno investendo per costruire un computer quantistico che superi la tecnologia esistente e trovi applicazioni nella vita reale.