Ieri le
azioni Rolls-Royce hanno superato quota 500 sterline alla Borsa di Londra facendo segnare il nuovo massimo storico a 503£. Il titolo ha chiuso con un balzo di oltre 7 punti percentuali dopo che la società aerospaziale e della difesa britannica a seguito di conti semestrali robusti ha
ripristinato il dividendo e alzato la guidance per il 2024.
L'Amministratore delegato Tufan Erginbilgic ha riferito che "la trasformazione di Rolls-Royce in un'azienda ad alte prestazioni, competitiva, resiliente e in crescita sta procedendo con ritmo e intensità". In questo contesto, "stiamo espandendo i guadagni e il potenziale di cassa dell'azienda, in una situazione di supply chain difficile, che stiamo gestendo in modo proattivo", ha detto. "Siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi a medio termine. I nostri solidi risultati del primo semestre riflettono la continua attuazione delle nostre iniziative strategiche e un'incessante attenzione all'ottimizzazione commerciale e all'efficienza dei costi in tutto il gruppo".
Riguardo le prospettive, il top manager ha sottolineato come i risultati conseguiti e la maggiore resilienza finanziaria dell'azienda diano "la fiducia necessaria per aumentare la guidance e ripristinare le distribuzioni agli azionisti".
Rolls-Royce: i numeri del primo semestre nel dettaglio
Nei primi sei mesi del 2024, Rolls-Royce ha realizzato ricavi per 8,82 miliardi di sterline, in netto aumento rispetto ai 6,95 miliardi di sterline dello stesso periodo del 2023. La crescita è avvenuta praticamente in ogni unità di business:
- Civil Aerospace ha registrato un incremento del 27% anno su anno a 4,12 miliardi di sterline;
- Defence ha ottenuto introiti per 2,22 miliardi di sterline, con una crescita su base annua del 18%;
- Power Systems ha aumentato il fatturato del 6% a 1,84 miliardi di sterline.
L'utile operativo è risultato di 1,15 miliardi di sterline, oltre il doppio rispetto ai 673 milioni di sterline della prima parte dello scorso anno. Dal punto di vista finanziario, il free cash flow è passato nello stesso periodo da 356 milioni di sterline a 1,16 miliardi di sterline. Il debito netto è stato ridotto da 1,95 miliardi di sterline di fine 2023 a 822 milioni di sterline al 30 giugno 2024.
L'azienda ha ripristinato il dividendo per gli azionisti, a partire da un payout del 30% dell'utile sottostante netto 2024, per poi attestarsi su un payout del 30-40% ogni anno.
La guidance
Rolls-Royce ha alzato le prospettive dell'azienda per l'intero 2024, con profitti operativi attesi che ora sono visti tra 2,1 e 2,3 miliardi di sterline, a fronte di proiezioni precedenti a 1,7-2 miliardi di sterline. Il free cash flow è stimato nell'intervallo 2,1-2,2 miliardi di sterline, mentre nella precedente previsione ricadeva nella fascia 1,7-1,9 miliardi di sterline. L'aggiornamento include un impatto di cassa di 150-200 milioni di sterline relativo alla supply chain, in un contesto di limitata disponibilità dei componenti.
La società inoltre ha ribadito gli obiettivi in un orizzonte temporale fino al 2027, ossia di un utile operativo sottostante di 2,5-2,8 miliardi di sterline, un margine operativo del 13-15%, un free cash flow di 2,8-3,1 miliardi di sterline e un ritorno sul capitale del 16-18%.