La Borsa americana sarà aperta o chiusa oggi, 17 febbraio 2025, in occasione del Presidents’ Day? Per il Presidents’ Day, Wall Street rimarrà chiusa per festività secondo il calendario ufficiale della Borsa USA 2025 (qui trovi l’intero calendario di Wall Street per il 2025, con i giorni di chiusura e altre variazioni degli orari).
Tuttavia, il CME Group manterrà aperti alcuni dei suoi mercati, sebbene con orari di trading modificati. Storicamente, in giorni festivi come il Presidents' Day, il trading su questi contratti viene sospeso alle 19:00 ora italiana e riprenderà alle 00:00.
Nel dettaglio, per i futures su indici e titoli di Stato la chiusura sarà anticipata alle ore 19:00, con termine dell’operatività intraday rispettivamente alle ore 18:35 e 18:15. La negoziazione dei futures su valute rimarrà possibile nell’intera giornata, mentre sarà chiuso il mercato dei futures sui prodotti agricoli.
Per quanto riguarda i futures su prodotti energetici e metalli la chiusura sarà anticipata alle ore 20:30, con termine dell’operatività intraday rispettivamente alle 19:45 e alle 20:20. Per informazioni dettagliate e aggiornate, si consiglia di consultare il calendario ufficiale del CME Group a questo link.
Presidents’ Day: le origini della festività
Il Presidents' Day, ufficialmente noto come Washington's Birthday, è una festività federale negli Stati Uniti celebrata il terzo lunedì di febbraio. Originariamente istituita nel 1880 per commemorare la nascita di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti, la ricorrenza è stata successivamente ampliata per onorare anche altri presidenti americani, in particolare Abraham Lincoln, il cui compleanno cade il 12 febbraio. Oggi, il Presidents' Day è considerato un'occasione per riflettere sul contributo di tutti i presidenti alla storia della nazione.