Investire secondo la strategia del “fossato” si arricchisce di un nuovo prodotto lanciato in questi giorni da VanEck. La società americana di cui avevo già recensito un ETF “Moat” in un articolo (L'ETF con il "fossato" non ha regalato grandi soddisfazioni per ora), amplia la gamma anche con un prodotto dedicato alle small-mid caps.
Ma cosa significa investire nelle azioni Moat? Il termine "moat" è stato reso popolare da Warren Buffett citando l’analogia di queste attività con il fossato dei castelli medioevali. Più ampio sarà il fossato, più difficile sarà per i concorrenti invadere il castello. Naturalmente questa protezione può essere determinata anche da barriere all’ingresso come regolamentazione nazionale, brevetti, skills professionali, brand, ecc… Società con queste caratteristiche hanno tassi di crescita e soprattutto redditività inattaccabili per diversi anni giustificando un sovraprezzo pagato dal mercato (Moat Investing: cosa è e come funziona la strategia del fossato).
ETF Moat: diversificazione garantita, bene il rendimento
Ma torniamo al nuovo ETF quotato in Italia da VanEck, il VanEck Morningstar US SMID Moat. Replica totale, costi di 0,49% ogni anno, e versione ad accumulazione dei proventi.
L'obiettivo d'investimento del Prodotto è replicare il rendimento del Morningstar US Small-Mid Cap Moat Focus Index dove vengono filtrate a monte le società che secondo il provider hanno valutazioni e vantaggi competitivi adeguati. Quindi è evidente che ci troviamo di fronte ad un prodotto passivo con gestione attiva seppur predeterminata dagli algoritmi del provider dell’indice.
Il numero di società presenti nel paniere sfiora le 100 di cui purtroppo ancora non conosciamo le metriche fondamentali vista la giovane età del prodotto e non ancora rendicontate nelle schede mensili di VanEck. I primi 10 titoli in portafoglio pesano per il 15% del totale e quindi la diversificazione è garantita. A livello settoriale il settore dei beni di consumo occupa un quarto del portafoglio seguito da tecnologia con il 20% e industriali con il 13%.
La scheda dell'indice ci offre una profondità storica anche di back test non indifferente, compresi i dati di valutazione azionaria (Morningstar US Small-Mid Cap Moat Focus TR USD). Il rapporto prezzo utili dell’indice complessivamente è di 16 con un rapporto prezzo valore di libro di 2,7 e un rapporto dividendo su prezzo del 1,5% (dati al 31 gennaio 2023).
Confrontando la performance di questo indice Morningstar con quello dell’indice Morningstar Us small mid cap scopriamo che il fossato negli ultimi 10 anni ha garantito una performance superiore di circa quattro punti percentuali ogni anno rispetto all’equivalente indice generalista con una volatilità non dissimile. Un rendimento annuo nell’ultima decade del 13,1% che conferma la bontà di questa strategia anche in confronto all’indice Msci Us small mid cap che ha portato a casa una performance del 9,2% annualizzato.
Un’interessante novità quindi presentata da VanEck che potrà arricchire il portafoglio di investimento di tutti quegli investitori che vorranno diversificare la propria esposizione al comparto delle piccole e medie capitalizzazioni sicuramente sottoperformante negli ultimi tempi rispetto alle ben più celebrate large caps.