L’intelligenza artificiale continua ad esercitare un certo fascino su investitori e produttori di ETF. E così un colosso del risparmio come BlackRock decide di lanciare sulle Borse europee due nuovi ETF collegati all’intelligenza artificiale andando a coprire un “buco” tematico nel catalogo di offerta della casa americana per ora presente sul mercato con un ETF dedicato all’automazione e alla robotica.
Il gap viene colmato con due ETF iShares AI Infrastructure e iShares AI Adopters & Applications, due strumenti con spese correnti annue dello 0,35%. ETF che replicano indici globali emessi dal provider Stoxx e che offriranno esposizione a società strettamente collegate al tema AI.
ETF AI di BlackRock: le caratteristiche
Nel caso dell’Infrastructure ci si rivolge a quelle società che dovrebbero svolgere un ruolo centrale nello sviluppo e nell'evoluzione dei componenti fondamentali per l'intelligenza artificiale, come i semiconduttori, il cloud computing e le tecnologie dei big data.
Tra i primi titoli in portafoglio con pesi attorno al 5% troviamo Amazon, Cisco, Nvidia, Oracle, IBM e la taiwanese TSM. Anche Apple e Microsoft si affacciano poco sotto tra le top 10 in un portafoglio per l’80% rappresentato da azioni americane con Taiwan al secondo posto al 8%.
Nel caso del AI Adopters & Applications le società incluse nell'indice sono quelle che dovrebbero beneficiare dei progressi dell'intelligenza artificiale in vari settori come la finanza, la sanità, la mobilità, l'automazione dei processi e le aree operative. Palantir, Tesla, Spotify, Netflix, Salesforce ma anche una banca come Morgan Stanley compaiono tra i titoli più pesanti nel paniere di un indice per il 73% orientato verso gli States seguiti da Germania e Giappone con il 7%.
Per entrambe gli ETF verranno applicati filtri di selezione con criteri ESG.
ETF AI di BlackRock: analisi in dettaglio
Osservando le valutazioni di certo non si va ad investire in un settore value, ma ovviamente lo stile è growth con multipli particolarmente spinti.
Per Infrastructure dal sito di iShares apprendiamo che il rapporto prezzo utili è di 39 con un rapporto prezzo valore di libro che sfiora quota 6. Più moderate, ma sempre elevate, le valutazioni del Adopters & Applications, comunque, di poco superiore a 30 con rapporto prezzo valore di libro inferiore a 4.
Novità di gamma che si vanno ad inserire in un tema sicuramente già popolato da diversi emittenti e dominato quanto a masse amministrate da Xtrackers Artificial Intellingence e Big Data con oltre 4 miliardi di masse amministrate e capace di una performance del 170% negli ultimi 5 anni.
Sarà interessante capire se questa “scissione” del tema permetterà a BlackRock di ritagliarsi una fetta importante nel campo degli investimenti dedicati alle società attive nell’intelligenza artificiale.
Indubbiamente un bell’atto di fiducia da parte della società americana verso un settore che promette tassi di crescita dei ricavi aziendali notevoli negli anni che verranno anche e soprattutto alla luce del nuovo piano di investimenti "Stargate" appena annunciato da Trump e proprio focalizzato sull'AI.