Quali sono le prospettive per il Gas Naturale in agosto? Dove andranno i suoi prezzi? Non tutti sanno che i movimenti dei mercati finanziari non sono sempre casuali. Se nel breve periodo i prezzi possono essere influenzati dalle notizie macroeconomiche, nel lungo termine i prezzi tendono a seguire delle logiche ricorrenti. Grazie alla statistica e alla stagionalità possiamo individuare quelli che sono i pattern ricorrenti, all’interno di qualsiasi strumento finanziario. Vediamo allora cosa aspettarsi nelle prossime settimane dal Natural Gas. Prima però cerchiamo di contestualizzare il tutto partendo dal significato di stagionalità.
La stagionalità dei mercati: cos’è e come si calcola
Con stagionalità si intende un particolare pattern che tende a ripresentarsi con regolarità su una determinata serie storica.
L’esempio migliore per spiegare la stagionalità è il ciclo della temperatura: a seconda di quella che è la stagione vediamo l’alternarsi di temperature più basse e più alte. Se prendiamo, per esempio, le temperature della città di Milano, avremo una media di venticinque gradi nel mese di agosto. Questo non vuol dire che ogni giorno del mese di agosto il termometro segnerà venticinque gradi, ma che la media delle singole rivelazioni darà questo risultato.
Lo stesso principio vale (e funziona) con i mercati finanziari: facendo la media, anno su anno, degli andamenti di uno specifico strumento finanziario, saremo in grado di determinare se, per uno specifico periodo di tempo, è presente una tendenza rialzista o ribassista.
Gas Naturale: ecco la stagionalità ad agosto
Ma dunque, cosa aspettarsi per questo mese di agosto dal Natural Gas? In passato l'ottavo mese dell'anno è stato particolarmente rialzista per le quotazioni del Gas Naturale. Se guardiamo la stagionalità degli ultimi cinque anni (la media degli andamenti del 2022, 2021, 2020, 2019, 2018), possiamo vedere che, nel mese di agosto, i prezzi hanno sempre avuto una tendenza rialzista molto marcata. In questo intervallo il 100% delle volte il Gas Naturale ha fatto registrare performance positive. Più precisamente, le quotazioni della commodity sono salite in media del 10,4%.
Se andiamo indietro nel tempo ci accorgiamo che questa tendenza è stata ricorrente. Negli ultimi sette anni, nel 85,7% dei casi è stata segnata una performance positiva, con un ritorno medio del 9,4%. Negli ultimi dieci anni sono stati otto gli anni a chiudere in positivo, con un ritorno poco superiore all’8%. Queste statistiche ci portano a pensare che, con buone probabilità, anche in questo mese di agosto 2023 il Gas Naturale possa segnare una performance positiva sono alte.
Abbiamo visto come la stagionalità risulti favorevole per i corsi del Gas Nnaturale in agosto. Cerchiamo ora di contestualizzare questo all'interno della settimana, così da capire quando è il momento migliore per sfruttare le informazioni ricavate in precedenza. Ed ecco che guardando le statistiche su base settimanale si scopre che nonostante il periodo di agosto sia particolarmente propizio per un rialzo del Gas Naturale, storicamente il lunedì e il mercoledì hanno segnato performance negative. Un dato, questo, che ci permetterà di entrare al rialzo sul Gas Naturale, sfruttando una di queste giornate negative che, con buone probabilità, si presenterà in questo periodo dell’anno.
Gas Naturale: analisi del grafico con l’analisi tecnica
L'analisi della stagionalità fatta con Forecaster.biz ci ha fornito delle buone indicazioni statistiche. Per affinare la propria strategia, rialzista, ora non ci resta che vedere il quadro tecnico del Gas Naturale. Da inizio anno le quotazioni della materia prima sono in fase laterale, vicine peraltro a quei minimi storici toccati nel 2020 e molto distanti dai top di sempre segnati nel 2022 dopo lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia.
Se tracciamo una trend line dai massimi storici ci accorgiamo che questo periodo di lateralità dovrebbe essere agli sgoccioli, con i prezzi che sono in procinto di superare questa linea di tendenza. Grazie alle statistiche del Forecaster sappiamo che, da qui a fine mese, possiamo aspettarci un rialzo del +10% circa, cosa che proietta i prezzi proprio nella parte alta di questo trading range che ha interessato i prezzi negli ultimi mesi.
La nostra strategia quindi sarà quella di posizionare un punto di ingresso al rialzo, sulla rottura del supporto di 2,5 Dollari. Qualora i prezzi dovessero effettivamente toccare questo livello, diversi stop loss salterebbero, cosa che rende questo punto ottimo per un ingresso rialzista.
---
Calcola la stagionalità e le statistiche su tutti gli strumenti finanziari del mondo (ETF compresi), prova gratuitamente il software Forestare da QUI.
---