ABN Amro ha accettato di acquistare la banca privata Hauck Aufhäuser Lampe (HAL) per 672 milioni di euro (circa 730 milioni di dollari) da Fosun International, rafforzando la sua posizione come una delle prime tre società di gestione patrimoniale in Germania.
La Germania è il più grande mercato del private banking in Europa. La vendita da parte di Fosun International avviene nel momento in cui il conglomerato cinese, un tempo uno dei più attivi del Paese, cerca di ridurre il proprio portafoglio. Fosun ha acquisito HAL nel 2016.
L'acquisto, che dovrebbe concludersi nel 1° trimestre del prossimo anno, aumenterà le attività in gestione di 26 miliardi di euro e aggiungerà 2 miliardi di euro di prestiti. Alcune unità di HAL, come quelle che forniscono servizi di gestione di fondi di investimento alternativi o di amministrazione di fondi, non faranno parte dell'acquisizione.
Fosun ha dichiarato che utilizzerà i proventi della vendita per il capitale circolante generale. Quest'anno l'azienda ha intensificato gli sforzi per razionalizzare le proprie attività. Ad aprile, Fosun ha venduto una quota del 9% dell'assicuratore belga Ageas a BNP Paribas per 730 milioni di euro.
Fosun sta anche valutando la vendita di tutto o parte del suo resort di lusso Atlantis, nel sud della Cina, come parte dei suoi sforzi per ridurre il debito. L'azienda è aperta a vendere la sua restante quota del 20% nella portoghese Millennium bcp, dopo averne ceduto alcune azioni all'inizio di quest'anno.
“Questa è una rara opportunità per aggiungere scala alle nostre attività in Germania”, ha dichiarato Robert Swaak, CEO di ABN Amro. “L'acquisizione proposta rafforzerà ulteriormente la nostra posizione e offrirà ai dipendenti del gruppo combinato l'opportunità di svolgere un ruolo trainante nel mercato tedesco in via di consolidamento”, ha aggiunto Swaak. Vediamo ora il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni ABN Amro: analisi tecnica e strategie operative
Il titolo ABN Amro rimane all’interno di una tendenza rialzista, in particolare dai minimi registrati a novembre 2023 in area 11,80 euro. Guardando al breve termine, i prezzi hanno rimangono all’interno di una fase laterale che vede come supporto i 14,86 euro e come resistenza i 16,58 euro.
Al momento i prezzi stazionano in prossimità del supporto dinamico espresso dalla linea di tendenza ascendente che collega i minimi registrati l’8 febbraio e il 30 aprile 2024, ora transitante in zona 15,57 euro.
Guardando la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati nel breve termine vedono una potenziale fase di debolezza fino a fine mese, seguita da un potenziale rimbalzo che potrebbe estendersi fino alla fine della prima decade di giugno.
Segnali di forza in area 14,86-15,20 euro potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie long che avrebbero come primo obiettivo di profitto area 16 euro e target più ambizioso in zona 16,60 euro.
Il quadro tecnico favorevole ai long verrebbe compromesso con la rottura del supporto a 14,86 euro, movimento che potrebbe trasportare i corsi al test della successiva area di concentrazione di domanda a 13,88 euro.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.