La divisione cloud computing (AWS) di Amazon sta licenziando centinaia di dipendenti nelle sue unità tecnologiche e di vendita/marketing dei negozi fisici, si legge su CNBC. L’unità AWS ha visto la crescita delle vendite rallentare negli ultimi trimestri, mentre le aziende hanno ridotto la spesa per il cloud a causa dell'aumento dei tassi di interesse.
I dirigenti di Amazon hanno però espresso un certo ottimismo a febbraio, affermando che il mercato sta iniziando a mostrare segni di riaccelerazione. I tagli al team di AWS arrivano dopo che Amazon ha dichiarato di voler rimuovere i sistemi di cassa senza cassiere nei suoi negozi Fresh negli Stati Uniti.
L'unità AWS comprende i team che supervisionano la tecnologia senza casse, chiamata Just Walk Out, nonché i carrelli intelligenti Dash e la tecnologia di pagamento basata sul palmo della mano Amazon One. Il team che si occupa della tecnologia dei negozi è stato spostato dal gruppo di vendita al dettaglio di Amazon e inserito nella sua divisione di cloud computing nel 2022.
Il portavoce di AWS ha dichiarato che l'azienda ha deciso di effettuare tagli alla divisione store technology "come risultato di un più ampio cambiamento strategico nell'uso di alcune applicazioni nei negozi di proprietà di Amazon e in quelli di terze parti".
Amazon continua a ridurre il proprio organico dopo oltre un anno di licenziamenti. A partire dalla fine del 2022, Amazon ha tagliato più di 27.000 posti di lavoro in quasi tutte le aree dell'azienda. Quest'anno, Amazon ha licenziato dipendenti delle unità Twitch, Audible, Buy with Prime, Prime Video e MGM Studios. In questo contesto, vediamo il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Amazon: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Amazon è impostato al rialzo nel breve termine, in particolare dai minimi registrati il 20 febbraio scorso in area 165 dollari. La struttura grafica farebbe quindi privilegiare l’implementazione di strategie long in linea con il trend dominante.
Guardando la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati vedono una potenziale fase positiva fino al 20 aprile, dopo la quale si potrebbe assistere a una fase di debolezza fino alla fine della prima decade di maggio.
Si potrebbero dunque considerare strategie di stampo long in caso di segnali di forza in prossimità della linea di tendenza ascendente che collega i minimi segnati il 20 febbraio e l’11 marzo, ora transitante a 178 dollari.
Il primo obiettivo di profitto potrebbe essere localizzato in area 183 dollari, mentre un target più ambizioso in area 186 dollari. La difesa del supporto a 173 dollari sarà di vitale importanza per i compratori, in quanto la sua violazione potrebbe fornire ampio spazio per ulteriori ribassi, idealmente fino a 165 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.