In una giornata che non ha visto dati macroeconomici di rilievo, è stata una seduta all'insegna delle vendite sui mercati azionari europei che chiudono le contrattazioni in generale ribasso. In questo contesto il FTSE Mib termina al di sotto dei forti supporti posti sulla soglia dei 34.000 punti. Dal punto di vista operativo la perdita di tali sostegni dovrebbe far proseguire la fase correttiva prima in direzione dei 33.800-33.750 punti e a seguire verso i 33.500 punti.
Tra le storie interessanti che hanno caratterizzato la seduta odierna ci spostiamo in Francia con il titolo Essilorluxottica, dopo che il Gruppo dell'occhialeria ha comunicato un'acquisizione. Andiamo a vedere di chi si tratta.
Essilorluxottica: acquista le catene di ottica Washin
Nelle scorse ore Essilorluxottica ha comunicato, tramite la sua controllata Luxottica Japan, di aver completato l'acquisizione di Washin Optical, retailer ottico giapponese che ha alle spalle una solida storia di qualità e attenzione al consumatore e circa 70 negozi diretti nel Paese. Ricordiamo che questa operazione era stata messa in cantiere durante la seconda parte dell'anno passato ed era in attesa del via libera da parte delle autorità locali.
L'operazione odierna viene letta come un ulteriore passo a sostegno della crescita del Gruppo, guidato da Francesco Mileri, in un mercato fondamentale come quello del Sol levante. Ricordiamo infatti che la società è gia presente nel Paese fin dalla fine degli anni 80 con quasi 70 punti vendita, sia a marchio Ray-Ban, Oakley e Oliver Peoples sia all'interno di department store e serve migliaia di clienti ottici e partner. Prima dell'acquisto odierno Essilorluxottica aveva nel 2000 dato l'avvio ad una joint venture di successo con Nikon Corporation e la creazione di Nikon-Essilor, societa' con sede a Tokyo che serve con le sue tecnologie di lenti clienti locali e globali.
Per quanto riguarda invece Washin, è stata fondata da Toru Negishi nel 1951, con l'apertura del primo negozio a Urawa, nella prefettura di Saitama ed i suoi negozi si trovano principalmente nella regione di Kanto e in alcuni dei distretti commerciali più importanti, come quelli di Ginza e Shinjuku a Tokyo.
Azioni Essilorluxottica: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportata l'azione sul listino di Parigi. Con volumi in contrazione rispetto alle sedute precedenti, è stata una giornata all'insegna delle vendite per il titolo Essilorluxottica con le quotazioni che, proseguendo quella fase correttiva di breve periodo, chiudono le contrattazioni nei pressi dei 202 euro. Nel breve periodo è possibile che il titolo possa anche andare a testare la soglia psicologica dei 200 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, che rimane un livello importante da non perdere. Infatti la mancata tenuta di tali supporti farebbe proseguire le vendite prima verso i 190 euro e successivamente in direzione dei 185 euro. Nel caso in cui si realizzasse questa view, la mancata tenuta di tali supporti spingerebbe velocemente il titolo a mettere sotto pressione la media mobile di lungo periodo che transita in area 180 euro.
Al contrario la conferma del titolo sopra l'area dei 200 euro dovrebbe riportare gli acquisti sul titolo con primi obiettivi i 210 euro e a seguire i massimi di periodo, toccati lo scorso mese di marzo, in area 220 euro. Nel caso in cui queste aree resistenziali, che rappresentano i massimi di sempre dovessero essere lasciati alle spalle, si avrebbe un rafforzamento della struttura grafica con possibili ulteriori apprezzamenti verso i 230-235 euro e successivamente la soglia dei 250 euro.
Vuoi seguire la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.