Dopo i record registrati durante la scorsa ottava, la nuova settimana si è aperta all'insegna della debolezza sui mercati azionari del Vecchio Continente, che hanno chiuso le contrattazioni in ordine sparso. In questo contesto e nel giorno del "dividend day", il FTSE Mib ha terminato la prima seduta dell'ottava tornando sotto la soglia dei 35.000 punti. Dal punto di vista operativo il mancato recupero di queste aree, dovrebbe far proseguire le prese di beneficio prima in direzione dei 34.750-34.700 punti e a seguire i 34.500-34.550 punti.
Tra i titoli che si sono messi in luce a Piazza Affari troviamo Fincantieri, che ha beneficiato di una nuova jv siglata nelle scorse ore dal Gruppo cantieristico italiano. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Fincantieri: con EDGE nasce Maestral
Nelle scorse ore Fincantieri ha comunicato di aver siglato un importante accordo con Edge, uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata e difesa, per il lancio di Maesral. Nello specifico la joint venture basata ad Abu Dhabi avrà come obiettivo quello di cogliere le opportunità a livello globale di progettazione e produzione di navi militari avanzate.
Nel dettaglio EDGE avrà una partecipazione del 51% nella JV, con diritti di prelazione per gli ordini che non arriveranno dalla Nato insieme a una serie di ordini strategici effettuati da alcuni selezionati Paesi membri della Nato. Con una pipeline commerciale di ordini del valore stimato di circa 30 miliardi di euro, la direzione gestionale sarà affidata al Gruppo italiano.
Da sottolineare inoltre che la JV non solo disporrà di una solida cooperazione nella commercializzazione dei suoi prodotti con le Marine di diversi Paesi nel mondo, in linea con la sua ambizione globale e l'impegno nello sviluppo di proprietà intellettuale congiunta e futuri design, ma ambirà a sviluppare l’ambito underwater con un programma di sottomarini di medie dimensioni. Inoltre si concentrerà sulla vendita, operazioni commerciali e ingegneria per il design e l’assistenza tecnica, assumendosi la responsabilità di sviluppare la proprietà intellettuale condivisa e di mantenere i diritti esclusivi su tutti i futuri design.
Da segnalare infine che la firma dell'accordo odierno è stata seguita dall'annuncio di un importante ordine di 10 pattugliatori d’altura tecnologicamente avanzati di 51 metri da parte delle Forze della Guardia Costiera degli Emirati Arabi Uniti, per un valore di quasi 400 milioni di euro.
Azioni Fincantieri: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si è comportato il titolo a Piazza Affari. Con volumi sotto la media giornaliera mensile è stata una seduta all'insegna degli acquisti per il titolo Fincantieri, con i prezzi che chiudono le contrattazioni sopra la soglia degli 0,6 euro. Il movimento odierno non cambia il trend discendente, partito lo scorso mese di aprile dai top di periodo in area 0,8 euro, e per dare seguito al recupero i prezzi dovrebbero spingersi prima oltre i massimi della scorsa settimana in area 0,65 euro e successivamente verso gli 0,67-0,68 euro. Dal punto di vista operativo sarà con il superamento di questi livelli, nei cui pressi troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend, che si avrebbe primo segnale di forza con prossimi obiettivi situati sugli 0,7 euro.
Al contrario una discesa sotto i minimi intra odierni, posti in area 0,598 euro, dovrebbe far proseguire la fase correttiva con prossimi target situati sugli ex massimi dello scorso mese di gennaio in area 0,575 euro. Dal punto di vista operativo la mancata tenuta di tali supporti, aprirebbe le porte ad una continuazione delle vendite verso gli 0,55 euro, dove troviamo la media mobile di lungo periodo, e successivamente in direzione degli 0,52-0,515 euro. Nel caso in cui anche questi sostegni non riuscissero ad arrestare il trend ribassista, aumenterebbero le chance per l'azione di andare a mettere sotto pressione i minimi del 2023 situati in area 0,45 euro, con target intermedi posti sulla soglia degli 0,5 euro.
Vuoi seguire la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.