In rialzo dell’8,5% da inizio anno, l’indice S&P500 sta registrando una crescita maggiormente “condivisa”: se nel 2023 le Magnifiche Sette (Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Meta e Tesla) hanno contribuito per il 60% al +26% messo a segno dal principale indice borsistico mondiale, nei primi mesi del 2024 la situazione si è ribaltata visto che il resto del mercato rappresenta quasi il 60% del guadagno.
“Riteniamo che le big tech possano continuare a crescere e che anche altri segmenti del mercato possano unirsi. [...] Altri settori e sacche di mercato, come le aziende legate ai consumi, all’assistenza sanitaria e le società a piccola e media capitalizzazione, sono pronte ad unirsi al rally”, ha rilevato Madison Faller, strategist di JP Morgan. In particolare, gli analisti della banca newyorkese hanno identificato due titoli a piccola capitalizzazione che potrebbero salire di almeno il 40% nei prossimi mesi.
Azioni da comprare per JP Morgan: il primo titolo è Annexon Biosciences
Il primo titolo che secondo JP Morgan potrebbe regalare soddisfazioni è Annexon Biosciences. Con simbolo ANNX, Annexon Biosciences è una società biofarmaceutica in fase clinica che scopre e sviluppa terapie per patologie autoimmuni, neurodegenerative e oftalmiche.
I suoi prodotti candidati includono ANX005, un anticorpo monoclonale, che è in fase di sperimentazione clinica di Fase II/III per il trattamento di pazienti con sindrome di Guillain-Barré, di Fase II in pazienti con anemia emolitica autoimmune calda e di Fase II per la malattia di Huntington e la sclerosi laterale amiotrofica. ANX005 ha ricevuto sia la designazione Fast Track che quella di farmaco orfano dalla FDA e Annexon prevede di riportare i dati dei risultati dello studio clinico cardine di Fase 3 del farmaco candidato durante il secondo trimestre di quest'anno.
L'azienda sta anche sviluppando ANX009, che è in fase di sperimentazione in pazienti con nefrite lupica, e ANX007, che è in fase II di sperimentazione clinica per il trattamento di pazienti con atrofia geografica. Inoltre, sviluppa ANX105, un anticorpo monoclonale in fase di sperimentazione per indicazioni neurodegenerative, e ANX1502, una piccola molecola orale in fase di sperimentazione per il trattamento di alcune indicazioni autoimmuni.
La solida pipeline dell’azienda, e in particolare lo stato avanzato del suo principale programma ANX005, ha attirato l’attenzione di Anupam Rama, esperto di biotecnologie di JP Morgan: “vediamo un’alta probabilità di successo per la lettura fondamentale di fase 3 ANX005 a breve termine nella sindrome di Guillain-Barre. Ricordiamo, i dati sono attesi nel primo semestre 24 e rappresentano un fattore chiave di valore a breve termine delle azioni ANNX”.
Rama attribuisce alle azioni Annexon un rating “overweight” con un prezzo obiettivo fissato a 11 dollari, quasi 81 punti percentuali al di sopra della chiusura di ieri (6,08 dollari, da inizio anno il titolo ha guadagnato il 34%).
Dal punto di vista dei fondamentali, l’Altman Z-score elaborato dalla piattaforma Forecaster.biz (il parametro utilizzato per valutare la salute finanziaria di un'azienda, uno Z-score maggiore di 2,99 è considerato sinonimo di solidità) si attesta a -2,41 punti (moderato rischio di fallimento) mentre il Piotroski Score (l’indicatore sviluppato da Joseph Piotroski che tramite un punteggio da 0 a 9 valuta la salute finanziaria delle aziende) è a 2 punti (quindi in area debole, Battere il mercato con il Piotroski Score).
JP Morgan punta sul mercato assicurativo con EverQuote
Il secondo titolo da acquistare per JP Morgan è EverQuote. Con sede a Cambridge, in Massachusetts, EverQuote (che in precedenza si chiamava AdHarmonics) è una piattaforma che permette ai consumatori di acquistare assicurazioni auto, casa e affitto, vita e salute. Nell’ultimo trimestre EverQuote ha registrato ricavi per 55,7 milioni di dollari, superando le aspettative di quasi 6 milioni di dollari. L’ultima riga di conto economico nel quarto trimestre 2023 ha evidenziato una perdita per azione di 19 centesimi per azione, in calo rispetto ai -26 centesimi di 12 mesi prima ed al di sotto dei -32c stimati dagli analisti. La crescita del business di EverQuote nel 2024 ha permesso alle azioni EVER di salire del 43,8%.
Per Cory Carpenter di JP Morgan, EverQuote è ben posizionata per continuare a fornire ottimi risultati. “Le prospettive del primo trimestre di EVER hanno superato di gran lunga le aspettative [...] Stiamo alzando le stime sul fatturato 2024 del 26% e la view sull’Ebitda adjusted da 5 a 17 milioni. Le azioni EVER sono aumentate di oltre il 200% negli ultimi 6 mesi (+156,5% nel momento in cui viene realizzato l’articolo, ndr) ma continuiamo ad apprezzare EVER come strumento di leva sulla ripresa del settore automobilistico, che prevediamo di guidare un’accelerazione della crescita dei ricavi e una sana espansione dei margini fino al 2025”, ha rilevato l’esperto.
Carpenter assegna un rating Overweight al titolo EverQuote, con un obiettivo di prezzo di 25 dollari, che implica un potenziale di rialzo a un anno di oltre il 46% (ieri il titolo ha chiuso a 17,11 dollari). In questo caso l’Altman Z-score è pari a 11,18 punti (basso rischio di fallimento) mentre il Piotroski Score è in territorio stabile a 4 punti.