Nel giorno in cui la Federal Reserve potrebbe anticipare le prossime mosse in tema di tassi di interesse, i futures del Vecchio Continente impostati in terreno negativo anticipano un inizio di seduta in leggero ribasso sui principali mercati azionari europei, il sui focus è anche rivolto alle trimestrali USA dopo che nella serata di ieri AMD, Microsoft e Alphabet non hanno soddisfatto gli investitori.
In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni a contatto con le importanti resistenze poste in area 30.600 punti, sopra i quali sono possibili nuovi allunghi prima verso i 31.000 punti e a seguire i 31.200 punti. Tra le storie da seguire nella giornata Maire Tecnimont, che nel pomeriggio di ieri ha comunicato una nuova commessa. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Maire Tecnimont: nuova contratto in Norvegia
Nel pomeriggio di ieri Maire Tecnimont ha comunicato che NextChem, tramite la sua controllata NextChem Tech, ha firmato un contratto con Paul Wurth, società del gruppo SMS, e Norsk e-Fuel AS per un pacchetto di licensing ed ingegneria relativo alla tecnologia NX CPO da impiegare nel primo impianto su scala industriale in grado di produrre SAF da idrogeno verde e anidride carbonica a Mosj¯en, in Norvegia. Nello specifico si tratterà del primo impianto sviluppato dalla norvegese Norsk e-Fuel AS, società di sviluppo di progetti sostenuta da un gruppo di azionisti, tra cui Paul Wurth.
NextChem Tech applicherà la sua tecnologia proprietaria NX CPO1 in un processo innovativo per produrre gas di sintesi tramite un'ossidazione parziale controllata, attraverso una reazione molto veloce. Applicata alla produzione di combustibili sintetici, questa tecnologia versatile andrebbe a migliorare il rendimento del recupero del carbonio.
L'impianto avrà una capacità produttiva di 40.000 tonnellate annue di carburanti sintetici e dovrebbe essere operativo dopo il 2026. Inoltre sulla base del progetto iniziale è prevista anche la costruzione di altri due impianti con una capacità di circa 80.000 Tpa ciascuno al 2030. L'obiettivo finale è quello di ridurre efficacemente le attuali emissioni dei voli sfruttando l'uso di tecnologie all'avanguardia per produrre carburanti sintetici per l’aviazione.
Il contratto di queste ultime ore segue quello di poche settimane fa che il Gruppo italiano si è aggiudicato sempre in Norvegia, riguardante la realizzazione di un impianto di ammoniaca verde da realizzare nel fiordo di Nordgulen.
Azioni Maire Tecnimont: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere le attese sull'azione nel breve e medio periodo. E' stata una seduta in leggero territorio positivo quella di ieri per il titolo Maire Tecnimont, con i prezzi che hanno chiuso le contrattazioni in area 4,836 euro. Nel breve termine fin quando i prezzi si confermeranno sopra i 4,68-4,70 euro, dove troviamo sia l'indicatore daily del Supertrend che la media mobile a 50 giorni, verrà confermata la view di fondo ascendente che dovrebbe riportare i corsi nuovamente a contatto con i top annuali posti sulla soglia dei 5 euro. Dal punto di vista operativo il superamento di ques'ultime aree resistenziali, non solo andrebbe a rafforzare il quadro grafico di fondo ma allo stesso tempo l'azione si aprirebbe le porte per ulteriori allunghi, che dovrebbero spingersi fin verso i massimi del 2017 situati in area 5,40 euro.
Al contrario la perdita dei 4,68 euro dovrebbe far proseguire la fase di breve ribassista, innescatasi nella seconda parte del mese in corso, con possibili primi obiettivi posizionati sui 4,50 euro ed in seguito verso i minimi degli ultimi 3 mesi situati sui 4,30 euro. Nel caso in cui si realizzasse tale view, fondamentale diventerebbe la tenuta di questi supporti, dove troviamo le trendline ascendente che parte dai minimi dello scorso mese di giugno, per evitare una continuazione delle vendite che dovrebbe spingersi in direzione dei 4 euro, dove verrebbe messa sotto pressione la media mobile di lungo periodo. Nel caso in cui dovessimo assistere alla violazione di tali supporti, si avrebbe un deciso indebolimento della struttura grafica che aprirebbe la porta a nuove vendite in direzione dei 3,80-3,75 euro.
Vuoi seguire e replicare ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.