Dopo le vendite che hanno contrassegnato la seduta di ieri in scia ai timori di una Federal Reserve ancora aggressiva in tema di rialzo dei tassi di interesse, i future del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di giornata all'insegna della cautela sui listini europei. In questo contesto il FTSE Mib cercherà di recuperare velocemente i supporti e parte bassa del trading range in atto da oltre tre settimane situati sui 24.300 punti, per evitare che la correzione in atto possa spingere i corsi verso la soglia dei 24.000 punti, dove transita l'indicatore del Supertrend giornaliero e che ancora sostiene quel trend rialzista innescatosi il 13 ottobre 2022. Tra i temi da seguire oggi a Piazza Affari troviamo il titolo Brunello Cucinelli, che nella serata di ieri ha comunicato alcuni obiettivi per i prossimi anni. Andiamo a leggerli nello specifico.
Cucinelli: fatturato 2023 superiore al miliardo
Brunello Cucinelli ha aggiornato gli analisti sulle stime di chiusura per l'esercizio in corso e sulle attese per i prossimi 2 anni. Per quanto riguarda il 2022, le ottime vendite registrate sia ad ottobre che a novembre, portano a immaginare per l'anno in corso ad una crescita del fatturato intorno al 28%. Per quanto riguarda il 2023 gli ordini ricevuti per la collezione primavera-estate dovrebbero portare una crescita vicina al 12%, con un fatturato che dovrebbe attestarsi sul miliardo di euro.
Per quanto riguarda invece il 2024 Cucinelli vede vendite superiori al 10%, numeri che dovrebbero permettere all'azienda di raggiungere con molto anticipo il raddoppio del fatturato programmato nel piano decennale 2019-2028. A contribuire nel raggiungimento di questi target anche il rafforzamento dei negozi monomarca che potrebbero raggiungere le 400 unità. Ricordiamo infine che solo qualche settimana fa il gruppo, insieme a Essilor Luxottica, ha firmato un accordo esclusivo per la progettazione, produzione e distribuzione di occhiali da sole a marchio Brunello Cucinelli che legherà la due società per i prossimi 10 anni e che entrerà in vigore dal 1° gennaio del prossimo anno.
Brunello Cucinelli: analisi tecnica e strategie operative
È un trend di fondo confermato al rialzo quello presente sul titolo Brunello Cucinelli, che durante la scorsa ottava è andato a toccare i suoi massimi di sempre in area 66 euro. L'attuale fase correttiva a cui stiamo assistendo e che potrebbe spingere i prezzi in direzione dei 58-60 euro, non solo verrebbe vista come una nuova occasione di acquisto ma sarebbe utile anche per scaricare gli eccessi raggiunti da molti indicatori durante l'ultimo rally partito sul finire di settembre del 2022.
In questo contesto e grazie ad una forza relativa che si conferma sui top assoluti, la tenuta dei 58-60 euro dovrebbe riattivare il trend primario in direzione dei 66 euro oltre i quali si dovrebbero avere ulteriori allunghi fin verso la soglia dei 70 euro.
Al contrario discese sotto i 58 euro potrebbero far proseguire le prese di beneficio in direzione dei 54 euro e successivamente i 52,20 euro, dove verrebbe chiuso il gap up lasciato aperto il 19 ottobre del 2022. Nel caso in cui i prezzi non dovessero mantenersi sopra questi livelli, si avrebbe un indebolimento della struttura grafica dell'azione con possibili ulteriori vendite in direzione dei minimi di settembre 2022 posizionati sulla soglia dei 47 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sul mercato azionario sia italiano che americano? Iscriviti al servizio Pit Trading