Microsoft torna sotto la lente dei trader e degli investitori a Wall Street. Il gigante di Redmond investirà 1,7 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni in nuove infrastrutture cloud e di intelligenza artificiale in Indonesia - il più grande investimento nei 29 anni di storia della società nel Paese - ha dichiarato il CEO di Microsoft, Satya Nadella.
Gli utili della società sono aumentati del 20% nel trimestre gennaio-marzo, mentre l'azienda cerca di posizionarsi come leader nell'applicazione della tecnologia di intelligenza artificiale per rendere più produttivi gli ambienti di lavoro.
“Questa nuova generazione di intelligenza artificiale sta ridisegnando il modo in cui le persone vivono e lavorano ovunque, anche in Indonesia”, ha dichiarato Nadella, a Giacarta per la prima tappa di un tour nel sud-est asiatico. “Gli investimenti che annunciamo oggi - che riguardano le infrastrutture digitali, la qualificazione e il supporto agli sviluppatori - aiuteranno l'Indonesia a prosperare in questa nuova era”, ha evidenziato l’AD.
Microsoft considera il Sud-est asiatico un mercato in crescita e un luogo potenziale per lo sviluppo di ulteriori prodotti di IA. Si prevede che l'ascesa dell'IA nella regione avrà un impatto significativo sul suo panorama economico. Secondo uno studio condotto da Kearney, una società di consulenza globale, l'IA potrebbe contribuire al PIL del Sud-Est asiatico per quasi 1.000 miliardi di dollari entro il 2030, di cui 366 miliardi di dollari in Indonesia.
L'investimento annunciato ieri comprenderà la formazione sull'intelligenza artificiale per 840.000 persone e il sostegno alla crescente comunità di sviluppatori tecnologici indonesiani. L'Indonesia ospita la terza più grande comunità di sviluppatori della regione Asia-Pacifico dopo India e Cina.
Oltre 3,1 milioni di sviluppatori in Indonesia utilizzano GitHub, una piattaforma di proprietà di Microsoft per lo sviluppo, la collaborazione e l'innovazione del software. Si prevede che entro il 2026 l'Indonesia sarà una delle prime cinque comunità di sviluppatori su GitHub a livello globale. Vediamo ora il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Azioni Microsoft: analisi tecnica e strategie operative
I prezzi del titolo Microsoft rimangono all’interno di una struttura laterale in atto da inizio anno, che vede come supporti i 397 e 388 dollari e come livelli di resistenza i 417 e i 430 dollari. Si potrebbero privilegiare strategie di matrice rialzista dai sostegni evidenziati precedentemente, in linea con il trend di più lungo periodo.
Guardando la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati vedono una potenziale fase ribassista fino a metà maggio, dopo la quale si potrebbe assistere a un recupero sostenuto che potrebbe estendersi fino alla fine di agosto.
In caso di ritracciamento quindi, eventuali segnali di forza tra area 397 e 388 dollari potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie long con primo obiettivo in zona 417-420 dollari e secondo target in area 430 dollari.
Il quadro tecnico attualmente favorevole ai compratori verrebbe compromesso nel breve termine con la violazione dei 388 dollari, mossa che potrebbe trasportare i corsi verso la successiva area di concentrazione di domanda a 367 dollari.
DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.