Le parole arrivate nel pomeriggio di ieri da Powell e che vedono una Federal Reserve ancora aggressiva in tema di tassi di interesse, impattano sui futures europei che anticipano un inizio di seduta all'insegna della debolezza. In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni a contatto con i primi supporti situati nei pressi dei 27.500 punti, livelli da non perdere per evitare una prosecuzione delle prese di beneficio in direzione dei 27.300-27.250 punti e a seguire verso i 27.000 punti.
Al rialzo segnali di forza si avrebbero con il superamento dei 27.750 punti e primi obiettivi situati in area 28.000 punti. Tra i titoli da monitorare a Piazza Affari troviamo Salcef che ha sottoscritto dei nuovi contratti.
Salcef: nuovi contratti per 100 milioni di euro
Salcef ha comunicato che, tramite le sue controllate Salcef Spa ed Euroferroviaria Srl, si è aggiudicata tre gare indette da Rete Ferroviaria Italiana per un valore complessivo vicino ai 100 milioni di euro. Nello specifico in Sicilia, in consorzio con altre imprese, ha vinto la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per l’interramento della linea tra Catania Acquicella e Bicocca, nel nodo di Catania ed in prossimità dell’aeroporto di Catania Fontanarossa. Il contratto complessivo ha un valore di oltre 370 milioni di euro, di cui quasi 33 milioni di competenza di Salcef riguardanti le attività di armamento ferroviario, elettrificazione e segnalamento.
Salcef si è aggiudicata anche due accordi quadro per la manutenzione dell'infrastruttura: il primo da 33 milioni di euro, finanziato anche con i fondi del PNRR, e comprende l'esecuzione di lavori nell'ambito di un programma di interventi di rinnovo dell'armamento ferroviario sulle linee ferroviarie regionali turistiche della Sardegna Mandas-Arbatax, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono e Macomer-Bosa.
L'ultimo deal è relativo alla progettazione esecutiva e l'esecuzione di interventi di risanamento acustico in Emilia Romagna per un importo di circa 35 milioni di euro. Ricordiamo infine che solo qualche settimana fa Salcef si era aggiudicata la gara da 70 milioni di euro, indetta anche questa volta da RFI, per i lavori di rinnovo e manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario delle tratte Perugia Ponte San Giovanni –Terni e Città di Castello - Sansepolcro. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica nel breve e medio periodo.
Azioni Salcef: analisi tecnica e strategie operative
Seduta all'insegna degli acquisti quella di ieri per il titolo Salcef con i prezzi che, accompagnati da buoni volumi, si sono riportati vicini ai massimi di periodo in area 23,80 euro. Nel breve termine le attese, grazie a tutti gli indicatori di forza impostati al rialzo, sono per un test su questi livelli sopra i quali si dovrebbero aprire le porte per un ritorno verso i top storici in area 25 euro. In questo contesto eventuali prese di beneficio in direzione dei 21,5 euro, dove transita l'indicatore giornaliero del Supertrend, e a seguire i 20,7 euro verrebbero lette come possibili occasioni di acquisto per chi è rimasto fuori dal titolo.
Al contrario una discesa dell'azione sotto i 20,7 euro potrebbe aprire le porte ad una fase correttiva più importante, con primo obiettivo sui 20 euro e a seguire i 19,2 euro, che rappresentano i massimi del 23 gennaio. Nel caso in cui questi livelli supportivi dovessero essere violati al ribasso, si avrebbe un ulteriore indebolimento del quadro grafico con prossimi target sui 18,6 euro, dove troviamo la media mobile a 200 giorni, e successivamente i minimi di marzo a 17,10-17,20 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trafing Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.