La trimestrale di
Tesla che verrà pubblicata questa sera a mercati chiusi potrebbe segnare un passo importante per la casa automobilistica americana. Nell'ultimo mese il titolo in Borsa ha guadagnato circa il 35% grazie al rinnovato ottimismo degli investitori per il pioniere delle auto elettriche. Ottimismo supportato dai dati sulle vendite trimestrali superiori alle aspettative, sebbene l'azienda abbia riportato un calo del 5% delle consegne rispetto allo scorso anno.
Tuttavia, questo è un buon punto per ripartire, dopo un periodo veramente difficile per la società di Austin. Tesla non ha più avuto lo stesso appeal di un tempo, perché i consumatori hanno preferito acquistare auto più economiche, in concomitanza con l'ascesa dei concorrenti cinesi come
BYD e
Li Auto. Questo ha portato l'azienda guidata da
Elon Musk a tagliare i prezzi e ad attuare incentivi come opzioni di finanziamento più convenienti. Così facendo, però, ha
ridimensionato i margini abbassando la redditività aziendale.
Per ridurre i costi, da aprile Tesla ha avviato un piano di licenziamento di circa il 10% della forza lavoro. Gli investitori ora sono in caccia di motivazioni per tornare a preferire la casa automobilistica americana, quindi alla ricerca di elementi che possano distinguerla dalle altre.
Tesla: 4 aspetti da monitorare nella trimestrale
Uno degli aspetti che potrebbero differenziare Tesla dai competitor è la guida autonoma, che sarà oggetto di massima attenzione durante la chiamata agli utili. Il mercato vorrebbe capire a che punto è il progetto per il lancio dei robotaxi. In verità, a inizio anno Musk aveva annunciato che la presentazione sarebbe avvenuta l'8 agosto, ma la scorsa settimana ha riferito di ritardi nel cambiamento del design, per cui il lancio potrebbe aver luogo a ottobre. Gli investitori si aspettano che i piani di robotaxi siano intensificati durante la presentazione dei conti trimestrali, perché credono che su questo terreno Tesla abbia poca concorrenza negli Stati Uniti.
In teoria, basterebbe un aggiornamento del software affinché i milioni di veicoli sulle strade vengano convertiti in auto a guida autonoma. Tuttavia, c'è un grosso ostacolo rappresentato dalle approvazioni normative. Secondo gli esperti del settore, il rilascio di un veicolo completamente autonomo potrebbe essere lontano anni da un via libera regolamentare, anche se un'amministrazione Trump potrebbe accelerare le procedure, ha suggerito Dennis Dick, trader azionario di Triple D Trading, che ha una posizione lunga in Tesla.
Insieme ai robotaxi, c'è grande attesa anche per capire i progressi di Tesla sul fronte dell'intelligenza artificiale. "L'intelligenza artificiale e i robotaxi sono un'enorme opportunità per i prossimi due, tre, cinque anni", ha affermato Paul Marino, chief revenue officer di GraniteShares. Quindi, "se si è convinti sulle azioni Tesla nel lungo termine, si otterranno dei vantaggi", ha aggiunto.
Chiaramente gli investitori non trascureranno affatto i dati sui margini aziendali che, secondo le stime degli analisti, escludendo i crediti normativi, dovrebbero toccare il minimo di oltre cinque anni al 16,27%. Nel primo trimestre lo stesso parametro è risultato del 16,36%, mentre nel secondo quarto dello scorso anno era del 18,14%. Secondo Toni Sacconaghi, analista di Bernstein, il finanziamento scontato di Tesla in un momento in cui i tassi sono alti metterà maggiore "pressione sui margini nei periodi futuri".
Infine sarà sotto i riflettori l'introduzione di nuovi modelli entro l'inizio del 2025, realizzati attraverso le piattaforme e le linee di produzione esistenti. I clienti sono un po' stanchi della vecchia gamma di auto e quindi hanno bisogno di novità per tornare ad acquistare come un tempo. "Gli investitori sono alla ricerca di una prospettiva davvero positiva per il futuro, con alcune sorprese a breve termine che possono essere implementate rapidamente e penso che con il nuovo modello a basso costo, vorranno vedere progressi in questo senso", ha detto Marino di GraniteShares.