Record su record. Si potrebbe sintetizzare così la recente corsa delle quotazioni di Bitcoin. Da metà Dicembre 2020 la regina delle criptovalute ha cavalcato una lunga onda rialzista che ora rende molto rischioso capire dove entrare in acquisto. Per eventuali ingressi di tipo long bisogna porre molta attenzione, i ritracciamenti sono dietro l'angolo e ora come non mai gli stop sono di fondamentale importanza.
Proviamo tuttavia a individuare dei livelli operativi per sfruttare a nostro favore l'interesse e la vitalità mostrata in questi ultimi mesi da Bitcoin. Osserviamo dunque il grafico con time frame 4 ore, se poi prenderà la direzione sperata potremmo tornare al daily.
Arrivato al massimo storico dei 34.400$, Bitcoin ha intrapreso un salutare ribasso. Le quotazioni si trovano comunque sempre al di sopra dei 30.000$, potenziale spartiacque tra una struttura costruttiva e una che potrebbe vedere un pesante ribasso dei valori di mercato. A tale livello metteremo quindi la nostra muraglia difensiva, ossia il nostro stop.
Come livello di entrata poniamo la rottura della linea discendente della compressione che sta formando un triangolo simmetrico. Detta trendline al momento transita poco sotto la soglia dei 32.000 dollari. Il target di brevissimo periodo, restando e ragionando quindi sul grafico a 4 ore, sarà ai 34.400$, ossia il massimo precedente.
Vi è un però da sottolineare. Quello indicato è un target più conservativo. Obiettivi più ambiziosi possono essere assolutamente raggiunti, specie se si considera l'interesse caldissimo che si registra a livello internazionale verso Bitcoin. Non è detto dunque che questa forza determini nuovi massimi, anche molto interessanti.
A questo punto si può quindi abbandonare il grafico a 4 ore e tornare su quello con timeframe daily e attendere nuovi spunti rialzisti. In questo caso, ricordarsi di alzare lo stop in territorio positivo appena riscontriamo dei guadagni, ossia la regola del non tornare mai in perdita dopo aver avuto dei profitti. Buon trading!