Il mese di novembre si è mostrato scoppiettante per tutto il settore azionario europeo. Focus in particolare sul Dax, che sta facendo registrare un +9% dai minimi di ottobre e pare proprio non voglia fermarsi. Attenzione però perchè siamo vicinissimi ad un possibile punto di svolta ed infatti cominciamo a valutare delle operazioni ribassiste proprio sull'indice europeo.
Inflazione (CPI) Europa
Oggi è arrivata la conferma degli scorsi dati preliminari dell'inflazione nell'Eurozona. Non ci sono state sorprese su questo fronte: l'inflazione headline annuale è stata confermata al +2,9%, e la "core" annuale al +4,2%. Confermata dunque la netta decrescita dai livelli del mese scorso.
È proprio la riduzione dell'inflazione che ha permesso il ritorno dell'euforia per il settore equities e la conseguente risalita del Dax dai minimi di fine ottobre. Adesso però la situazione potrebbe cambiare dal punto di vista tecnico perchè ci stiamo avvicinando a dei livelli importantissimi dal punto di vista mensile.
Analisi Tecnica
Per l'analisi odierna utilizzeremo lo strumento Germany 40 offerto dal broker Kimura Trading.
Il movimento rialzista attualmente in atto è troppo forte per non provare a cavalcarlo per cui andremo ad operare in due modi nettamente opposti tra loro. L'obbiettivo principale dal punto di vista grafico è la soglia tra 16.050 e 16.200 punti che funzionerà sia da target massimo per i long sia come punto di partenza per operazioni ribassiste.
Al momento il forte selloff risalente al primo agosto ha creato un gap giornaliero molto interessante che crediamo possa essere raggiunto in tempi brevi.
Operazione Long di breve termine
- Ingresso: tra 15.880-15.830 punti;
- Stop Loss: 15.810 punti;
- Target 1: 16.050;
- Target 2: 16.200.
Operazione Short di lungo termine
- Ingresso: da 16.050-16.200 punti;
- Stop Loss: 16.300 punti;
- Target 1: 15.600 punti;
- Target 2: 15.200 punti.