Dopo aver fatto segnare quasi il +30% dai minimi di fine ottobre, il titolo Nvidia adesso si ritrova a dover fronteggiare un ritracciamento del -10% dai massimi storici segnati a 505$ per azione. Quest'ultimo movimento ribassista è in gran parte dovuto alla forte vendita intrapresa dagli insider nell'ultimo periodo. Andiamo ad analizzare il tutto utilizzando Bloomberg ed il Forecaster e facendo affidamento ad un nuovo aggiornamento dell'indicatore Biz Profile sull'analisi volumetrica.
Titolo Nvidia: movimenti degli insider
Il grafico qui in alto riporta i movimenti degli insider, ovvero tutti coloro che, all'interno dell'azienda, posseggono informazioni riservate e fondamentali che possono influire sul prezzo di un titolo quotato e che non sono a disposizione del pubblico. Parliamo ad esempio di tutte quelle persone che ricoprono ruoli di un certo rilievo come dirigenti, direttori, ecc.
Tramite la piattaforma Bloomberg è possibile conoscere esattamente quando vengono effettuate vendite ed acquisti su un particolare titolo azionario. Su Nvidia la situazione è molto chiara con gli insider che hanno via via venduto le proprie posizioni ad ogni nuovo massimo fatto segnare dal titolo da maggio ai giorni attuali.
Recentemente, forti flussi di vendite sono avvenute proprio in prossimità della soglia dei 500$ per azione, un forte segnale che fa pensare che quella soglia di prezzo sia molto appetibile anche per chi è a stretto contatto con l'azienda.
Andando più nel dettaglio, utilizzando lo strumento Forecaster.biz, possiamo capire esattamente quante azioni Nvidia sono state vendute e da chi. In questo caso i movimenti più eclatanti risalgono al 28 e 27 novembre dove sono state vendute rispettivamente 11.000 e 10.000 shares per un controvalore complessivo di circa 10 milioni di dollari.
Una cifra considerevole che lascia molto riflettere soprattutto per le ripercussioni psicologiche che potrebbero causare agli operatori a mercato. Una vendita così ingente fa sorgere più di un dubbio e fa aumentare il livello di allerta per chi vuole operare al rialzo sul titolo.
Analisi Tecnica e Volumetrica
Per ciò che abbiamo detto in precedenza, faremo molta attenzione a costruire operazioni rialziste facendoci aiutare dall'analisi volumetrica grazie al'indicatore Biz Profile, offerto dalla piattaforma Kimura Trading. Per approfondire sull'analisi volumetrica e sui nuovi indicatori è possibile consultare: Cos'è l'Analisi Volumetrica: Biz Order Flow e Biz Profile.
L'indicatore Biz Profile è stato aggiornato. Adesso è possibile settarlo per poter ricavare anche i POC settimanali (in verde chiaro nella foto in alto) che, per un'analisi tecnica sull'azionario è un punto di partenza ottimale.
Dal grafico abbiamo individuato una zona particolarmente significativa (in violetto): il range tra 455$ e 445$. Qui convergono i POC settimanali delle prime due settimane di ottobre e della prima di novembre, rappresentando una zona di scambio volumetrico da tenere in considerazione in ottica rialzista per una possibile risposta da parte della domanda.
Valuteremo infatti dei long proprio in quest'area solo e soltanto se verranno confermati da ulteriori segnali price action o, meglio ancora, volumetrici grazie all'altro indicatore Biz Order Flow.
Livelli Operativi
- Ingresso: tra 455$ e 445$;
- Stop Loss: 438$;
- Target: 479$.