Il prezzo dell'oro stanotte ha rotto la soglia dei 2.070$ per oncia, portandosi rapidamente in quota 2.150$ e segnando nuovi massimi storici. Il movimento è stato talmente rapido che vanno considerati anche altri fattori per le future operazioni come l'analisi volumetrica effettuata grazie ai nuovi indicatori Biz Profile e Biz Order Flow di Kimura Trading.
Prezzo Oro: analisi volumetrica e tecnica XAU/USD
Per l'analisi ed i livelli operativi odierni utilizzeremo lo strumento XAU/USD presente nella piattaforma fornita da Kimura Trading. Inoltre analizzeremo il prezzo dal punto di vista volumetrico grazie ai nuovi indicatori Biz Order Flow e Biz Profile presenti in piattaforma. Abbiamo parlato di questi indicatori e dell'analisi volumetrica qui: Cos'è l'Analisi Volumetrica: Biz Order Flow e Biz Profile.
Il bene rifugio per eccellenza ha fatto segnare nuovi massimi fino ad area 2.145$ per poi resettare totalmente i rialzi riportandosi sulla soglia dei 2.060$. Partendo dal presupposto che il trend di lungo periodo è fortemente rialzista, opteremo per dei long di breve termine attendendo un ritorno del prezzo su alcune zone fondamentali dal punto di vista volumetrico.
Fra tutte, la prima zona da prendere in considerazione è senz'altro il range 2.045$-2.030$ disegnata in violetto nella foto in alto. Quella zona rappresenta un agglomerato di POC (Point of Control) della scorsa settimana ed, in quanto tale, ha un'elevata valenza per il trend rialzista di breve periodo.
L'altro elemento da considerare è il vuoto volumetrico (rettangolo in giallo) creatosi proprio sull'impulso rialzista delle ore 00:00 di oggi. Le confluenze volumetriche ci stanno dicendo praticamente che c'è stato un rifiuto della zona dei 2.150$ ma senza alcuna partecipazione di volumi reali (contratti evasi). Pensiamo quindi che, come succede di solito, quella zona possa essere ri-testata in futuro e la sfrutteremo come nostro target finale dell'operazione long.
Livelli Operativi per puntare sul metallo giallo
- Ingresso: 2.030$-2.045$;
- Stop Loss: 2.025$;
- Target 1: 2.080$;
- Target 2: 2.130$.