Si è appena concluso il periodo più caldo dell'anno dal punto di vista della spesa dei consumatori: il Black Friday. I cosumatori non si sono risparmiati facendo segnare una crescita del +7,5% anno su anno. In questo contesto il Nasdaq potrebbe continuare i rialzi e lo analizzeremo dal punto di vista volumetrico per un trade di breve termine.
Black Friday USA
Il Black Friday negli Stati Uniti si è chiuso con numeri positivi: secondo Adobe Data, soltanto nella giornata di venerdì sono stati spesi 9,8 miliardi di dollari, +7,5% su base annua. Nel Giorno del Ringraziamento le spese si sono attestate a 5,6 miliardi, in aumento del +5,5%. I dati elaborati da Salesforce hanno evidenziato una spesa online in aumento del 9% per un totale che ha superato i 16,4 miliardi.
Ancora una volta, questa settimana si conferma la più partecipata dal punto di vista delle spese dei consumatori statunitensi che, nonostante l'aumento dei prezzi degli ultimi anni, non hanno ceduto il passo confermando il trend di crescita delle spese al consumo.
Dietro a questa spesa spasmodica e continua ci sono le aspettative di un'inflazione futura ancora troppo elevata. Le aspettative dei consumatori si aggirano intorno al +4,5% sul CPI (Consumer Price Index), in netto aumento rispetto al 3,2% di settembre. L'inflazione, checcè ne dicano i dati, soffre di una fortissima componente psicologica. Più sono alte le aspettative dei consumatori e più queste ultime potrebbero portare ad alta inflazione futura.
Questi dati confermano che la spesa è ancora robusta e che i consumi sono ancora troppo elevati per la FED (Federal Reserve Bank) che ne terrà sicuramente conto nei prossimi meeting di politica monetaria. La lotta contro l'aumento di prezzi potrebbe non essere assolutamente terminata.
Analisi Tecnica - US Tech 100 (Nasdaq)
Per quello che abbiamo detto in precedenza, riteniamo che l'aumento dei consumi possa essere seguito anche da un aumento dei prezzi sugli indici USA, in particolar modo il Nasdaq. Per l'analisi odierna utilizzeremo lo strumento "US Tech 100" offerto dal broker Kimura Trading, grazie al quale abbiamo creato il nostro nuovo indicatore per l'analisi Volumetrica "Biz Profile".
L'operazione di oggi è di brevissimo termine (intraday o al massimo un paio di giorni) andando ad analizzare delle zone volumetriche createsi soltanto qualche giorno fa, operando su un timeframe H1.
Partiamo da due considerazioni.
- La prima che salta subito all'occhio è il forte rifiuto avvenuto nella giornata del 22 novembre, tradotto graficamente con una candela oraria (ore 15:00) dal corpo insignificante e con un'ombra di riassorbimento considerevole.
- La seconda riguarda la zona tra 15.900$-15.880$, ultimo vero supporto su base H1 che, almeno per il momento, pare stia funzionando come ottimo supporto per il prezzo.
L'operazione odierna si basa su un'ipotesi ben precisa: che il vuoto volumetrico lasciato dalla candela del 22 novembre (l'assorbimento non è stato accompagnato da volumi della stessa entità), possa essere ri-testato quanto prima.
Ciò potrebbe avvenire in tempi rapidi e spinto proprio dalle zone supportive prima citate. Per avere la statistica dalla nostra parte, opereremo soltanto con le dovute conferme del caso.
Attenderemo una forte rottura rialzista dell'area compresa tra 16.020$-16.040$ per posizionarci long con target finale proprio all'interno dell'ampia ombra del 22.
Cos'è l'Analisi Volumetrica: Biz Order Flow e Biz Profile
Livelli Operativi
- Ingresso: al re-test di 16.020$ dopo rottura di 16.040$;
- Stop Loss: 15.998$;
- Target 1: 16.070;
- Target 2: 16.120$.