Venerdì scorso il Natural Gas è andato leggermente oltre i precedenti massimi a 3,64$ facendo segnare nuovi massimi annuali in area 3,69$ per milione di BTU (British Termal Unit). Questo movimento però non troverebbe conferme dal punto di vista fondamentale e potrebbe essere dettato dall'euforia e dalla forte speculazione del momento a causa della guerra in Medio Oriente. Scopriamo quali sono gli elementi che non ci convincono.
Gas Naturale: analisi scorte e Cot Report
Partiamo con l'analizzare le scorte. Già in passato abbiamo fatto questo tipo di analisi che ci hanno portato grandi soddisfazioni: Caffè&Mercati - Scorte Natural Gas sui massimi: Short di breve periodo.
Il grafico qui in alto mostra l'andamento delle scorte attuali di Natural Gas (in blu) messe in relazione al range medio deglti ultimi 5 anni (area in grigio). L'andamento ciclico delle scorte ci mostra che novembre è il periodo di massima espansione di queste ultime.
Ciò è dovuto al naturale ciclo climatico che obbliga a rimpinguare le scorte prima dell'inverno ed a smaltire il Gas da dicembre in poi. Questo andamento influenza anche il prezzo del sottostante che potrebbe avere una fase ribassista proprio da novembre in avanti.
Un altro dato interessante da valutare deriva dall'analisi del CoT Report. Il CoT (Committment of Traders) è un report settimanale che ci fornisce la totalità dei posizionamenti degli operatori a mercato su qualsiasi tipo di strumento finanziario. Ci dà quindi una bussola importantissima per capire come sono posizionati soprattutto i "top players".
Nella fattispecie, la foto qui in alto mostra il numero delle posizioni Long aperte dalla categoria "Swap" ossia i produttori/commercianti (che sono la fetta maggiore). Notiamo che da metà 2021 non hanno fatto altro che continuare a chiudere i loro posizionamenti long e stanno intensificando questa pratica proprio negli ultimi mesi. Via via che il prezzo sale ne approfittano per portarsi a casa i profitti dei loro long.
Questo ci dice molto del Natural Gas soprattutto in ottica di posizionamenti reali a lungo termine sul mercato. Chi più dei produttori conosce l'andamento del proprio sottostante di riferimento?
Il comportamento sopra citato unito ad un ciclo di scorte praticamente terminato ci fa pensare che il movimento dell'ultimo mese possa essere stato mosso da pura speculazione mediatica a causa della guerra in medio-oriente e da altre meccaniche di "stop run" che hanno fatto saltare parecchie posizioni short al di sopra dei 3$.
Analisi Tecnica - NATGAS_Cash
Per i motivi sopra citati opteremo per un'analisi ribassista utilizzando lo strumento NATGAS_Cash offerto dal broker Kimura Trading. Dai minimi di aprile 2023 ai massimi di venerdì scorso, il Gas ha fatto segnare una performance incredibilmente positiva, +78%. Cifre da capogiro che però devono essere contestualizzate.
L'enorme fase di accumulazione mensile tra 2,8$ e 2$ è durata per ben 8 mesi e questo, in caso di rottura, può produrre soltanto movimenti altamente esplosivi e direzionali. Proprio come accaduto alla rottura della soglia superiore dei 3$ in data 2 ottobre.
Maggiore è il tempo che impiega un sosttostante ad accumulare e maggiore sarà l'impulso che ne deriva dalla rottura. Questo semplicemente perchè, nel tempo, vanno ad accumularsi sempre più posizioni al di sopra (o al di sotto) dell'area in questione creando la meccanica di "stop run". Per farla semplice, un'enorme quantità di stop loss e di buy stop sono scattate proprio al di là della soglia dei 3$ e questo ha portato all'ultima forte esplosione rialzista del +23% di ottobre 2023.
Dobbiamo quindi valutare l'ultimo movimento rialzista come puramente tecnico e non basato propriamente su dati reali fondamentali. Per questo motivo valutiamo un'operazione Short approfittando dell'ultimo ribasso del prezzo avvenuto durante la serata di venerdì scorso.
Possiamo operare in ottica sia di breve che di medio periodo a seconda delle zone supportive e rotture prese in considerazione.
- Zona di rottura giornaliera: 3,2$ (non ancora avvenuta).
- Zona di rottura H1: 3,5$ (già avvenuta).
Natural Gas: livelli Operativi
Timeframe giornaliero
- Ingresso: Short dopo rottura di 3,2$;
- Stop Loss: 3,5$;
- Target 1: 3$;
- Target 2: 2,8$.
Timeframe H1
- Ingresso: Short da 3,45$-3,55$;
- Stop Loss: 3,65$;
- Target 1: 3,4$;
- Target 2: 3,3$.