Il Natural Gas è ancora bloccato in una spessa zona di range che ormai caratterizza l'andamento laterale del prezzo dai primi di giugno.
Serve uno scossone per poter definitivamente rompere l'area resistenziale dei 3$ e questo potrebbe essere rappresentato nella giornata di oggi dal rilascio dei NFP negli Stati Uniti.
La rottura dei 3$ porterà eventualmente a movimenti rialzisti più marcati o sarà semplicemente una trappola momentanea per poi invertire al ribasso? Vediamolo nell'analisi di oggi.
NFP - Non Farm Payrolls USA
I Non Farm Payrolls sono il numero effettivo di buste paga del settore non agricolo rilasciato ogni mese e sono un indicatore importantissimo per la crescita economica del paese.
Insieme alle buste paga, viene rilasciata una serie di dati altamente significativi inerenti al mercato occupazionale. Tra questi vi troviamo il tasso di disoccupazione ed il salario medio orario, anch'essi fondamentali per percepire l'andamento della crescita (o decrescita) degli Stati Uniti.
Questo "pacchetto di informazioni" è fortemente atteso dal mercato per capire come potersi posizionare: dati peggiori rispetto al mese scorso e alle attese potrebbero far incrementare i timori di una recessione all'orizzone. Di contro, indicazioni positive significherebbero una ripartenza del mercato del lavoro con possibilità di ripresa anche nel resto dell'economia statunitense.
Quindi occhi puntati sul dato di oggi delle 14:30 perchè è prevista altissima volatilità e tutti gli operatori saranno sicuramente lì per poter accaparrarsi il posizionamento migliore.
Anche noi infatti attenderemo il dato e, qualora dovessero esserci delle occasioni, cercheremo di posizionarci al meglio. Una delle operazioni che stiamo valutando è uno Short sul Natural Gas, ormai vicinissimo ad una resistenza chiave dalla quale ci si attende un piccolo storno del prezzo.
Analisi Tecnica - Natural Gas
Analizziamo il Natural Gas dal punto di vista tecnico soffermandoci sull'ultimo periodo a partire da giugno 2023. In questo periodo il range di prezzo è oscillato tra 2,4$ e 3$ con un movimento di estrema lateralità soprattutto se lo consideriamo su un timeframe settimanale.
Questo è dovuto alla grande incertezza sulle scorte che, mai come quest'anno, sono già su livelli abbastanza elevati.
Abbiamo semplicemente avuto una contrapposizione tecnica tra scorte elevate e domanda effettiva (che non è stata così alta come di consueto).
Dal punto di vista tecnico c'è da dire che i livelli segnati dal prezzo durante gli ultimi mesi sono altamente significativi in ottica di long di lungo periodo e questo lo si capisce dal perfetto costrutto di bottom creatosi da febbraio 2023 (il cosiddetto "rounded bottom").
L'analisi ribassista di oggi, infatti, è incentrata su un'ottica di breve-medio termine con orizzonte temporale massimo 1 mese.
Come detto in precedenza, la soglia dei 3$ è troppo forte per essere rotta con un movimento incerto e timido come quello attuale, per cui riteniamo che ci possano essere altre occasioni di retest di livelli leggermente inferiori in area 2,7$-2,5$.
Nella fattispecie il prezzo si trova attualmente a 2,90$ e si sta avvicinando pericolosamente alla soglia dei 3$.
Il dato dei NFP potrebbe cambiare velocemente la situazione. Questo perchè un dato positivo potrebbe spingere il Dollaro Americano al rialzo e, di conseguenza, le materie prime al ribasso.
Per il nostro posizionamento quindi attenderemo il dato e per agire di conseguenza sempre e comunque con conferme operative lato price action.
Livelli Operativi
- Ingresso: Short tra 3$-3,1$;
- Stop Loss: 3,3$;
- Target 1: 2,7$;
- Target 2: 2,5$.