Come operare sul cambio EUR/USD in attesa dei dati del mercato del lavoro degli Stati Uniti relativi a maggio? Gli operatori dei mercati finanziari presteranno particolare attenzione ai dati in arrivo oggi, per avere nuove indicazioni sull’andamento dell’economia statunitense che offrirebbero nuove indicazioni alla Federal Reserve per il suo percorso di politica monetaria.
Nel dettaglio, gli analisti si aspettano che le buste paga del settore non agricolo (Non Farm Payrolls) a 195.000 unità rispetto alla misurazione precedentemente a 253.000 unità. Il tasso di disoccupazione è atteso al 3,5% dal 3,4% precedente, mentre il salario orario medio al 4,3%.
Gli analisti di Wells Fargo prevedono un aumento delle buste paga del settore non agricolo di 200.000 unità. Ritengono che sia importante tenere d'occhio la crescita dei salari e i numeri di partecipazione alla forza lavoro.
La forza lavoro è cresciuta a un ritmo sostenuto nell'ultimo anno e un'ulteriore decelerazione dei salari insieme all'espansione dell'offerta sarebbe un segnale incoraggiante nella lotta della Fed per riportare l'inflazione al 2%.
Lato Banche centrali, da una parte la BCE dovrebbe quasi certamente continuare l’aumento dei tassi di interesse (anche se di soli 25 punti base), dall’altra la Federal Reserve è molto più incerta, con dubbi su un ulteriore rialzo o su una pausa.
I componenti della Banca centrale USA hanno di recente indicato la possibilità di una pausa del rialzo dei tassi a giugno, dando alla Fed il tempo di valutare l’impatto del suo ciclo di inasprimento sui dati dell’inflazione ancora sostenuti.
Ieri il presidente della Fed di Philadelphia, Patrick Harker, ha dichiarato di ritenere che sia giunto il momento per la banca centrale di "premere il pulsante di arresto" per almeno una riunione, ribadendo i suoi commenti di mercoledì su una potenziale pausa alla prossima riunione. Harker ha sostenuto che una tale mossa sarebbe stata prudente in questo momento. Vediamo ora come operare sul cambio Euro-Dollaro in attesa degli importanti dati macroeconomici in arrivo dagli Stati Uniti.
Forex: analisi tecnica e strategie operative su EUR/USD
La struttura grafica del cambio EUR/USD rimane impostata al ribasso, nonostante il forte rimbalzo visto nella seduta di contrattazioni di ieri dopo il test di area 1,0630. Il trend in atto farebbe privilegiare l’implementazione di posizioni in vendita in caso di segnali di debolezza sulle vicine resistenze statiche e dinamiche.
A tal proposito è importante evidenziare la linea di tendenza discendente che collega i massimi il 3 e l’8 maggio scorso, ora transitante in area 1,0830. Posizioni in vendita potrebbero dapprima mirare in zona 1,0630 e successivamente sui minimi di marzo scorso in area 1,0530.
Nel breve il quadro tecnico tornerebbe a favore dei compratori con un recupero di 1,0850, movimento che potrebbe permettere l’implementazione di strategie long con l’obiettivo di riassorbire il forte downtrend in atto da inizio maggio.